La pasta alla boscaiola così cremosa non l’avete mai fatta. Gustosa e delicata, semplice da realizzare piacerà a tutti.
Facciamo una boscaiola con la salsa di pomodoro, ma mettiamoci anche la panna. Il risultato è un sugo cremoso e saporito che avvolge la pasta.
Lasciatevi avvolgere dal profumo e dal sapore dei funghi porcini in un classico dell’autunno con una una ricetta semplice e veloce.
I veri protagonisti di questa ricetta i funghi. I porcini in particolare hanno un gusto così deciso che diventano i protagonisti di qualsiasi piatto a cui sono aggiunti.
Ricordatevi sempre di non pulire i funghi sotto l’acqua perchè si impregnano. Puliteli con un pennellino morbido o un panno di cotone asciutto.
Un altro ingrediente fondamentale per la pasta alla boscaiola è la pancetta, che qui vi suggeriamo affumicata, ma se preferite potete usare quella dolce o del guanciale.
Ma il vero ingrediente a sorpresa è la panna. Vi chiederete perchè mettere la panna se c’è già la salsa di pomodoro. Ebbene il sugo risulterà particolarmente cremoso e farà maggiore presa sulla pasta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tagliate a dadini la pancetta e fatela soffriggere in un filo d’olio, finchè tira fuori un po’ di grasso. Toglietela dalla padella lasciando in fondo di cottura.
Tagliate finemente la cipolla a dadini, pulite e affettate i funghi. Mettete la cipolla a rosolare nel fondo di cottura della pancetta. Quando la cipolla appassisce aggiungete le fette di funghi e lasciate cuocere qualche minuto.
Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere 10 minuti circa. Aggiungete la pancetta rosolata che avete messo da parte e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua salata. Prima di unire la pasta al condimento aggiungete la panna. Mantecate 2 minuti sul fuoco vivo. Infine spolverate con una bella manciata di prezzemolo tritato.
Le penne alla boscaiola sono pronte per essere servite fumanti e profumate.