Ecco come avere la pasta biscotto ideale, che non si rompe, è malleabile al punto giusto, per realizzare i più diversi rotoli farciti, golosi e dalla tenuta perfetta. Ti sveliamo il trucco che devi assolutamente conoscere.
La pasta biscotto è un tipo di preparazione di pasta base per dolci molto usata per la composizione di rotoli, girelle.
Dal nome si può pensare subito a qualcosa dalla consistenza croccante o friabile, ma invece è molto simile al Pan di Spagna, soffice e soprattutto spugnosa, con la differenza di essere molto più flessibile e malleabile, adatta appunto ad essere arrotolata.
Non è sempre facile ottenere la pasta biscotto perfetta, che non si rompa mentre la lavoriamo e non si sfaldi quando viene farcita.
Deve avere la giusta flessibilità e una buona tenuta dei ripieni prevalentemente cremosi o umidi, un’ottima capacità di assorbimento, per garantire il risultato di un dolce nelle migliori condizioni.
Ecco quali accorgimenti bisogna avere e come fare per assicurarci la giusta elasticità.
È fondamentale seguire il procedimento attentamente, non è difficile, ci sono vari step da fare solo con un pò di precisione e soprattutto è importante avere delicatezza in alcuni movimenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve e via via aggiungere lo zucchero poco alla volta.
Quando saranno ben montati e lo zucchero completamente incorporato si può passare a inserire i tuorli, uno alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Questo passaggio deve avvenire con molta delicatezza per non rischiare di smontare gli albumi, e deve risultare un composto gonfio e arioso.
A questo punto unire con una spatola anche la scorza grattugiata del limone per profumare. Anche questo movimento deve esser fatto delicatamente e con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
In ultimo unire prima l’olio e poi la farina sempre con la stessa modalità. Quando il tutto è ben amalgamato foderare una teglia da 35×35 cm circa con carta da forno e versare l’impasto.
Livellare con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Non rimane che metterla in forno preriscaldato e far cuocere in modalità statica a 170° per 15 minuti circa nella parte centrale del forno.
La pasta biscotto è così pronta per essere riempita e andare a formare dolci deliziosi, dopo essersi raffreddata a temperatura ambiente.