Stanchi della solita pasta al tonno? Provate questa versione in bianco con tonno e limone. Un piatto profumato e colorato. Ricetta davvero buona.
Chi l’ha detto che la pasta con il tonno si fa sempre e solo con il sugo e non può avere variazioni altrettanto gustose? Di fatto non è così e di seguito vi proponiamo una ricetta che vi farà ricredere.
Nell’immaginario collettivo, la pasta al tonno è la pasta più semplice di tutte, quella più “nutriente” che gli studenti fuorisede si preparano più di frequente. Il principio della pasta in bianco con tonno e limone è praticamente la stessa ovvero parliamo di un piatto super semplice ma comunque buono, profumato e colorato.
Una ricetta semplice, idea perfetta per un pranzo o cena veloce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta è velocissima perché il condimento a freddo si prepara mentre la pasta cuoce, quindi in altre parole si fa tutto in contemporanea, sporcando poco e senza perdere troppo tempo dietro i fornelli.
Acqua salata in pentola e al bollore calate le penne per lasciarle cuocere il tempo indicato sulla confezione. Nel mentre passate alla preparazione del condimento.
In una boule capiente versate il tonno sgocciolato e sgranatelo con una forchetta, quindi lavate ed asciugate il limone per poi grattugiarne finemente la scorza e mescolarla con il pesce. Da parte spremetene il succo, aggiungetevi 4 cucchiai di olio e create un’emulsione.
Aggiungete la miscela appena creata alla ciotola con il tonno, mescolate con un cucchiaio per insaporire bene. A questo punto tritate finemente la menta e il prezzemolo e aggiungeteli alla ciotola.
Scolate la pasta quando sarà pronta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e versatela nella ciotola con il condimento. Amalgamate per qualche istante e se necessario aggiungete un po’ di acqua, quindi impiattate e gustate.