La pasta con baccalà e olive nere è un primo piatto di pesce profumato e godereccio, che vi farà venire l’acquolina in bocca!
La pasta con baccalà e olive nere è un primo piatto a base di pesce davvero goloso, semplice e davvero veloce da realizzare.
Adatto ad un pranzo veloce, ma anche ad altre occasioni, questo piatto profumato ha un sapore deciso e inconfondibile, dato dall’unione di olive e capperi, che fanno da contorno a un delizioso sugo di baccalà.
Un primo piatto da leccarsi i baffi, che una volta provato non smetterete più di voler cucinare!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto a base di baccalà.
Pasta con baccalà e olive nere, ingredienti e procedimento
La pasta con baccalà e olive nere si conserva in frigorifero per 24 ore. Al momento di servirla, ripassiamola di nuovo in padella con un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura (conserviamola quando prepariamo la pasta).
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 400 g di baccalà dissalato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 20 pomodorini
- Olive nere q.b.
- Capperi dissalati q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti + il tempo di ammollo del baccalà)
Per realizzare questo primo piatto iniziamo dissalando il baccalà, quindi lasciamolo ammollo per tre giorni in acqua e cambiandola più volte al giorno. Dopo averlo dissalato, tagliamolo a tocchetti e rimuoviamo le spine, poi teniamolo da parte.
Dopodiché, laviamo i pomodorini e tagliamo a cubetti anche questi, tenendoli da parte. Prendiamo poi una padella, versiamoci l’olio e tritiamo una cipolla che aggiungeremo in padella, lasciandola appassire.
Quindi uniamo in padella anche il baccalà, lasciamolo rosolare per qualche minuto da entrambi i lati e sfumiamo con il vino bianco. Quando quest’ultimo sarà evaporato aggiungiamo anche le olive, i capperi, i pomodori e il prezzemolo.
Lasciamo cuocere coperto con un coperchio per 30 minuti, fino a che il pesce non sarà tenero. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando raggiungerà il bollore, mettiamo la pasta.
Una volta pronta, scoliamola e trasferiamola nella padella con il condimento, e lasciamola mantecare per qualche minuto girando spesso in modo da far amalgamare bene tutti i sapori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Sformatini ripieni di baccalà, ricetta di un primo piatto prelibato e gustoso
Spegniamo quindi il fuoco e passiamo all’impiattamento. Quindi distribuiamo la pasta nei piatti, completiamo con un po’ di prezzemolo tritato, e serviamo il nostro primo piatto di pesce ancora ben caldo!