La pasta agli asparagi è un primo piatto pieno di gusto ed energia perfetto per utilizzare al meglio una verdura dal sapore inconfondibile ricca di proprietà nutritive
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Pasta della Massaia, un primo con solo 2 ingredienti. Facilissimo e nutriente
- Tartufini al cioccolato senza cottura. Pronti in 15 minuti: si sciolgono in bocca
- “È sempre mezzogiorno” – Panna cotta di montagna: attenzione, c’è un trucco
L’arrivo della bella stagione è praticamente un invito a mettere in tavola piatti che sappiano esprimere il giusto matrimonio fra gusto e leggerezza. Riuscire quindi a preparare un primo che sappia coniugare la voglia di bontà con la necessità di mantenersi in forma in vista dell’estate diventa quasi un obbligo.
In questo può esserci d’aiuto la preparazione di un primo quale la pasta agli asparagi che, grazie al suo sapore unico e agli alti valori nutrizionali della verdura, non può non rappresentare un vero toccasana per il palato e per il fisico.
Spesso la preparazione degli asparagi può creare dei dubbi in chi non si sente un provetto chef. In realtà cucinarli è molto più semplice di quanto si pensi, basta infatti affidarsi a pochi e facili trucchi per avere l’occasione di stupire i propri ospiti.
Pasta agli asparagi, la ricetta
Preparare la pasta agli asparagi è estremamente semplice e in più, mettendo in atto un piccolo trucco, richiederà un tempo di preparazione più breve di quanto si possa immaginare.
INGREDIENTI
- 250 gr di asparagi freschi
- 1 scalogno
- 400 gr di pennette
- 200 gr di pancetta dolce
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Origano e peperoncino in polvere q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la pasta agli asparagi iniziamo lavando per bene la verdura con abbondante acqua corrente avendo poi cura di asciugarli. Tagliamo quindi la parte legnosa degli asparagi, che poi butteremo, le cime e infine i gambi a tocchetti.
In una padella mettiamo a rosolare lo scalogno con un po’ d’olio e quando si sarà imbiondito aggiungiamo la pancetta e i gambi. Lasciamo quindi che il tutto cuocia per circa 5 minuti prima di unire anche le cime.
Versiamo poi nella padella mezzo mestolo di acqua calda e quando le cime degli asparagi saranno diventate morbide schiacciamole con una forchetta. Intanto in abbondante acqua mettiamo a cuocere le nostre pennette avendo cura di scolarle ancora al dente e mettendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Aggiungiamo quindi la pasta nella padella e lasciamo saltare per qualche minuto unendo il sale, il pepe, l’origano e il peperoncino. A questo punto versate qualche mestolo di acqua di cottura e continuate a girare in modo che si crei una squisita cremina.
Adesso, prima di servire la pasta agli asparagi, non vi resta altro da fare che aggiungere il parmigiano e ancora un po’ di acqua di cottura affinché anche il formaggio possa mantecarsi al meglio.