La pasta allo Scarpariello è un primo piatto napoletano gustoso e saporito, semplice da realizzare. Ecco come prepararlo in pochi minuti.
La pasta allo Scarpariello è un primo piatto tipico napoletano, davvero gustoso e saporito, perfetto da gustare per un pranzo estivo.
Un piatto davvero goloso, con tutto il gusto del pomodoro fresco, nato nei quartieri popolari di Napoli, inventata dai calzolai, gli “scarpari”, e da qui il nome della ricetta.
Un primo piatto delizioso e davvero semplicissimo da realizzare, pronto davvero in pochi minuti, ma che vi farà venire l’acquolina in bocca e conquisterà tutta la famiglia al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
La pasta allo Scarpariello andrebbe consumata subito, ma può comunque essere conservata in frigorifero e consumata entro 24 ore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tritiamo l’aglio e il peperoncino, quindi mettiamoli con un filo d’olio in una padella e poniamoli sul fuoco.
Lasciamo soffriggere, quindi aggiungiamo i pomodori pachino lavati e tagliati a metà e lasciamo cuocere per 15 minuti aggiungendo anche un pizzico di sale.
Nel frattempo, prendiamo una pentola colma d’acqua salata e poniamola sul fuoco, quindi una volta che raggiunge l’ebollizione tuffiamoci dento la pasta e cuociamola secondo i tempi di cottura descritti sulla confezione.
Una volta cotta, scoliamo la pasta direttamente nella padella con il sugo, quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e lasciamolo amalgamare con la pasta.
Impiattiamo, quindi aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco e portiamo in tavola la pasta allo Scarpariello e gustiamola ancora ben calda!