La pasta alle fave è un primo piatto tipico della stagione primaverile, ma lo avete mai provato con la crema di anacardi e rucola? Si prepara così.
La pasta alle fave è un piatto che sa di primavera, perché è proprio in questa stagione che questo legume si produce.
Le fave sono molto utilizzate nella cucina europea, ma le si trova anche nelle cucine dell’Asia orientale, dell’Africa del nord e dell’America latina. Ogni area geografica le utilizza secondo ricette proprie e tradizionali, qui in Italia è soprattutto utilizzata per dare vita ad un primo piatto ricco di sapore.
La versione che vogliamo presentarvi di seguito prevede però un’aggiunta: una crema di anacardi e rucola per rendere ancora più godurioso questo primo piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tanti gli ingredienti della terra presenti in questo piatto che diventerà un must della vostra cucina. Vediamo, allora, come si prepara.
Iniziate mettendo gli anacardi in ammollo per un paio di ore, trascorso questo tempo scolate l’acqua e metteteli nel boccale del mixer, aggiungete il succo di limone, con un pizzico di sale, 2 bicchieri di acqua fresca e frullate. Dovrete ottenere una cremina liquida ma vellutata che poi si addenserà in cottura.
Da parte tritare la rucola e mescolatela alla crema ottenuta, quindi tenete da parte. A questo punto portate ad ebollizione l’acqua e fate cuocere la pasta.
Nel frattempo, in una padella mettete un filo di olio evo, l’aglio spremuto, le fave fresche, la maggiorana essiccata e fate rosolare. Sfumate con mezza tazzina di acqua e lasciate cuocere alcuni minuti.
Versare in padella la crema di anacardi, aggiungere del prezzemolo fresco e il cipollotto sminuzzati e ancora un pochino di rucola tritata.
Una volta pronta, scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella con la crema di anacardi e fave. Fate “cuocere” ancora per qualche minuto a fiamma bassa, giusto il tempo di amalgamare il tutto e fare addensare la crema, quindi servite subito.