La pasta alla norcina è un primo piatto di origine umbra gustoso e veloce, semplice da fare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
I PEZZI PIU’ LETTI:
- Rösti di patata farcito di provola e salame: golosissimo
- Entremet al miele, la torta francese delicata ed elegante per ogni occasione
- Insalata di polpo: il trucco per renderlo morbido e non gommoso
La pasta alla norcina è un primo piatto davvero gustoso, una ricetta classica della tradizione umbra, dove la salsiccia è protagonista del piatto.
Un primo davvero da leccarsi i baffi, condito con appunto la salsiccia e l’aggiunta della panna, del formaggio grattugiato e del pepe, che rendono il piatto davvero insuperabile.
La ricetta è davvero semplicissima, e in poco tempo potrete realizzare un piatto tradizionale che stupirà i vostri ospiti e una volta assaggiato, non potrete più farne a meno!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pasta alla norcina.
Pasta alla norcina, ingredienti e procedimento
La pasta alla norcina va consumata subito, ma può comunque essere conservata in frigorifero e consumata entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di pasta corta
- 3 salsicce
- 1/2 cipolla
- 200 ml di panna da cucina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una pentola colma d’acqua salata e mettiamola sul fuoco, quindi portiamo a ebollizione l’acqua.
Prendiamo poi le salsicce, sbricioliamole e lasciamole cuocere in padella con un po’ di olio e la cipolla. Una volta che cipolla e salsicce sono ben rosolate, aggiungiamo la panna da cucina, un mestolo di acqua di cottura e il formaggio grattugiato. Mescoliamo, dopodiché spegniamo il fuoco.
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, mettiamo la pasta e lasciamola cuocere al dente, quindi scoliamola e versiamola nella padella con il condimento, quindi facciamo mantecare per bene e spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo un’altra manciata di parmigiano, il pepe nero e impiattiamo, portando in tavola la nostra pasta alla norcina e gustandola ancora ben calda.