La pasta alla cenere di Giallo Zafferano è un ottimo e semplice piatto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione: la ricetta infatti ha un procedimento molto veloce
Dal suo aspetto dato dalle olive frullate che presentano la forma della cenere questo primo piatto vi sorprenderà per la squisitezza, la bontà e la semplicità di preparazione.
La pasta alla cenere è ottima anche da fare per i vostri figli che ne andranno matti e ne vorranno sempre di più. Oppure per gli ospiti che di sicuro faranno un bis. Oltre che semplice è anche una portata molto veloce da elaborare per pranzi o cene last minute.
Tra gli ingredienti troviamo, come detto poc’anzi, le olive nere e ben due formaggi: gorgonzola e panna fresca da cucina. È quindi un primo piatto per gli appassionati di questo alimento. Assicuratevi quindi, prima di prepararlo, che ai vostri commensali piaccia soprattutto il gorgonzola, dal sapore così particolare e forte da non essere gradito da tutti.
Ingredienti
Rigatoni 320g
Gorgonzola dolce 180g
Olive nere (denocciolate) 40
Panna fresca liquida 120g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare la pasta alla cenere frullate prima di tutto le olive nere utilizzando un mixer a immersione. Passate poi ai formaggi, togliendo la crosta al gorgonzola e tagliandolo a cubetti.
Successivamente mettetelo in una padella antiaderente insieme alla panna liquida. Mescolate con una cucchiarella di legno facendo sciogliere ed amalgamare il tutto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano
Mettete a bollire l’ acqua per la pasta, quando ai rigatoni mancheranno solo 3 minuti di cottura rispetto a quanto c’è scritto sulla confezione potrete scolarli. Versate la pasta nella padella con il vostro condimento di formaggi e mescolate a fuoco vivo fino a che finirà di cuocere.
A questo punto mettete sopra le olive che avete in precedenza frullato e continuate a mescolare. Servite subito la vostra pasta alla cenere e buon appetito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni, la gustosa e semplice ricetta di Giallo Zafferano