La pasta alla cenere è una ricetta facile, veloce e gustosissima. Vi basteranno solo tre ingredienti per mettere in tavola un primo piatto eccezionale. Scopriamo come si prepara.
La pasta alla cenere è un primo piatto ricco di gusto e la sua ricetta è semplicissima da eseguire, è perfetta per coloro che non hanno grande dimestichezza in cucina. Un primo piatto classico che tutti noi conosciamo reso diverso grazie al paté di olive che viene utilizzato e che rende proprio l’idea della cenere. E’ un’ottima idea da realizzare quando avete visite inattese e avete ben poco da offrire: preparate la pasta alla cenere e sarete salvi! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento semplicissimo per rendere il primo piatto ghiotto e saporito.
Potrebbe interessarti anche: Pasta tonnata, un primo piatto irrinunciabile per i pranzi estivi!
Ricetta pasta alla cenere: come realizzarlo in pochissimi minuti. Il procedimento facile e veloce
La pasta alla cenere è il primo piatto perfetto che vi toglie da qualsiasi tipo di imbarazzo quando avete ospiti inattesi a cena. Se il vostro frigorifero e dispensa sono vuoti, niente panico: questa è la ricetta perfetta che vi salverà!
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
- 350 gr pasta corta
- 100 gr olive nere
- 200 ml panna da cucina
- 150 gr gorgonzola
- sale q.b.
- burro q.b.
Per preparare un primo piatto in pochissimi minuti e che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia, iniziate mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Ora, prendere le olive e frullatele con l’aiuto di un frullatore o un mixer a immersione. Mettetele da parte.
A questo punto, prendete una padella antiaderente e capiente e preparate i condimento. Fate sciogliere una piccola quantità di burro e inserite la panna e il gorgonzola. Non appena il formaggio si è ben sciolto, unite le olive nere tritate, mescolate e lasciate insaporire finché la panna non arriva ad una leggera ebollizione. Spegnete il fuoco.
Calate la pasta dal tipo di formato che avete scelto e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trascorsi i minuti necessari alla cottura, scolate la pasta e unitela al condimento. Mantecate per qualche secondo a fuoco vivace dopodiché togliete la padella dalla fiamma. Incorporate il parmigiano grattugiato e mescolate. Preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!