Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei piatti più tipici della cucina italiana: la pasta con il tonno. Ecco dunque a voi qualche trucchetto per renderla ancora più saporita.
La pasta al tonno è un piatto che tutti abbiamo cucinato almeno una volta nella vita. A volte per mancanza di tempo, altre per mancanza di ingredienti più raffinati nella dispensa.
Questo però non significa che sia poco saporita o cattiva all’assaggio. Anzi, nonostante la velocità d’esecuzione e la scarsità di ingredienti, risulta una delle paste più gradite sulle tavole degli italiani.
Esistono però alcuni trucchetti per renderla ancor più deliziosa: immergetevi con noi in questa ricetta per scoprirli tutti!
Primo trucchetto: se siete in possesso di una pentola in terracotta, usatela. Conferirà un sapore più tradizionale (come la facevano le nonne!) alla pasta. Un altro piccolo trucco è quello di acquistare i filetti di tonno, al posto del classico tonno in scatola, dato che risultano molto più saporiti.
Mentre mettiamo il pentolone d’acqua sul fuoco e lo facciamo surriscaldare, pensiamo al sugo: per prima cosa, vanno pelati i pomodori e tagliati a pezzetti molto sottili.
A questo punto in un tegame (meglio se di terracotta) aggiungete 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, mezzo spicchio d’aglio tritato e un cucchiaino di capperi. Iniziate a far rosolare a fiamma media.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta tonno e Philadelphia, un piatto veloce da preparare e cremoso
Dopo un paio di minuti, aggiungiamo anche i pomodori pelati in precedenza e un pizzico di sale. Lasciate cuocere il tutto per circa 10\15 minuti, finché il sugo non è ben rappreso. A metà del tempo aggiungete i filetti di tonno.
Una volta salata l’acqua, buttate giù la pasta avendo l’accortezza di scolarla al dente (circa un paio di minuti prima rispetto alla durata esatta riportata sulla confezione).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> Pasta con zucchine e tonno, un piatto saporito e semplice da preparare
Versate dunque la pasta nel sugo di tonno, unite un mestolo d’acqua di cottura e amalgamate bene il tutto. Il piatto è pronto: buon appetito!