Un primo piatto autunnale ricco di gusto e ghiottissimo? Provate la ricetta della pasta al forno con zucca e noci. Scopriamo come si prepara e come renderla deliziosa.
La pasta al forno con zucca e noci è un primo piatto dal sapore autunnale davvero eccezionale. Semplice e saporita, la ricetta è alla portata di tutti ed è perfetta da proporre quando avete ospiti.
Il mix della zucca con la croccantezza delle noci dona al piatto quel tocco in più che lo rende irresistibile. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare una ghiotta pasta al forno.
Per realizzare una pasta al forno zucca e noci buona e saporita, basteranno pochi ingredienti e semplici mosse. Senza troppi sforzi, metterete in tavola un primo super gustoso.
Iniziate la ricetta pulendo la zucca. Dopo aver eliminato la buccia e i semi, tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si imbiondisce, unite la zucca e cuocetela per circa 15/20 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepate. Quando riuscite a sfaldare la zucca con la forchetta, spegnete il fuoco.
Mentre la zucca si raffredda, preparate la besciamella. Se volete accorciare i tempi della ricetta, potete utilizzare quella già pronta. A questo punto, mettete la zucca con la besciamella in un mixer e frullate.
Ottenuta una crema omogenea, versatela di nuovo nella padella. Inserite le noci sgusciate nel mixer e frullatele grossolanamente dopodiché unitele alla crema di zucca.
Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Calate la pasta corta dal formato che preferite e cuocetela al dente.
Scolatela, e mettetela in una ciotola capiente. Farcitela con la crema di zucca e noci e mescolate per far amalgamare bene il condimento alla pasta. Prendete una pirofila e inserite metà quantità della pasta.
Adagiate la provola affumicata a pezzi o tritata e ricoprite con la restante pasta. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. I primi dieci minuti cuocete con un foglio di alluminio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta al forno: provate la ricetta con radicchio e speck e rimarrete di stucco
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagne senza besciamella, con la zucca ed il rosmarino sono l’apoteosi
Gli ultimi cinque minuti, togliete il foglio, azionate il grill e lasciate gratinare la superficie della pasta al forno. A questo punto, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!