Pasta al forno, una bontà che darà il sorriso a tutta la famiglia: coinvolgete tutti per la preparazione e sarà tutto più semplice
La pasta al forno è un tipico piatto italiano. Una meraviglia, buonissima e sempre attuale. Certo, però, non è sempre fattibile: non possiamo prepararla tutti i giorni perché, effettivamente, bisogna impiegarci un po’ di tempo. Bisogna prima cuocere il sugo, poi preparare le polpettine, la pasta e tanto altro. Nei giorni in cui, invece, si sta a casa senza andare al lavoro, la si può preparare. Anzi, è anche una buona idea per coinvolgere tutti nella preparazione e poi nell’assaggio. E’ un piatto elaborato, sì, ma fa contenti tutti e regala sempre un grosso sorriso a tutti i componenti della famiglia. Qual è la ricetta classica?
La pasta al forno: come prepararla
Preparare la pasta al forno, come detto, richiede un po’ di tempo. Tuttavia, è un piatto completo ed anche buono per il semplice fatto che può essere riscaldata nei giorni a seguire. E, detto tra noi, il giorno dopo è anche più buona. Ma come si prepara?
- Per prima cosa, preparate le polpettine
- Poi passate al sugo, preferibilmente ragù. Potete metterci dentro le polpettine
- Sbollentate la pasta
- Prendete una teglia da forno e conciate il primo strato
- Andate con la provola, polpettine, qualche fogliolina di basilico e formaggio grattugiato
- Ricoprite con un altro strato di pasta
- Aggiungete formaggio grattugiato
- Infornate per 30 minuti a 180 gradi
La vostra pasta al forno sarà pronta in mezz’ora dal momento in cui la infornate. Come detto, potete farvi aiutare dagli altri componenti della famiglia e approfittare per passare un po’ di tempo insieme. Presentate questo piatto alla vostra famiglia, a tavola, a pranzo o a cena e vedrete che sorrisi! Farete felice tutta la famiglia che sarà soddisfatta di essere rimasta a casa per cena, senza uscite varie e appuntamenti con gli amici.