Pasta al forno: farcisci le melanzane e arrotola, il risultato è incredibile
Pasta al forno: farcisci le melanzane e arrotola in questo modo: la ricetta ed il procedimento per un primo piatto dal risultato incredibile
Un primo piatto da leccarsi i baffi. La pasta al forno è sempre un’ottima idea, mette d’accordo tutti e soprattutto mette tutti di buon’umore! Quando la si porta in tavola, è sempre bene prepararne una teglia in più, perché c’è sempre qualcuno che ne apprezza il bis! Tante sono le varianti per prepararla. Molto apprezzata è la variante con le melanzane, ed oggi la prepareremo insieme in un modo ancora più semplice e scenografico!
Pasta al forno avvolta nella melanzana: il risultato è incredibile
Procediamo alla preparazione della Pasta al Forno, è semplicissima! Ci serviranno:
Spaghetti
Melanzane lunghe
Passata di pomodoro
Sale, Pepe, Olio
Polpettine: quindi carne macinata, mollica di pane raffermo, 1 uovo, aglio, sale e pepe (facoltativo)
Provola affummicata
Parmigiano Grattugiato
Pan grattato
PROCEDIMENTO:
La prima cosa che andiamo a fare è quella di lavare bene le melanzane, e tagliarle in fette nel verso della loro lunghezza, attenzione non tagliarle troppo spesse. Le lasciamo in ammollo 1 oretta circa, in abbondante acqua salata.
In una pentola cuociamo il nostro sughetto di pomodoro.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione delle nostre polpettine, quindi uniamo alla carne macinata l’uovo, la mollica di pane ‘bagnata’ precedentemente nel latte, uniamo l’aglio il sale ed il pepe, uniamo per formare le nostre polpettine. In una padella dai bordi alti, scaldiamo dell’olio per friggere e cuociano le nostre polpette. Appena pronte, mettiamo da parte.
Passiamo alla cottura delle melanzane e della pasta. Quindi in una pentola dai bordi alti cuociamo gli spaghetti, che scoleremo al dente.
In una padella friggiamo le melenzane. Una volta cotte, scoliamo dall’olio e poggiamole su carta assorbente per alimenti.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Pronta la pasta, scoliamo ed uniamo a qualche mestolo di passata di pomodoro, tagliamo a cubetti la provola ed uniamola alla pasta insieme alle polpettine.
In una teglia da forno, spargiamo uno strato di passata di pomodoro e parmigiano, e provvediamo a creare i nostri involtini: al centro della melanzana, ci mettiamo la pasta ormai condita ed arrotoliamo su se stessa la melanzana, dopodiché la aggiungiamo nella teglia. Proseguiamo in questo modo fino quando non avremo esaurito la materia ‘prima’. In ultimo, in superficie, ricoprire con un altro mestolo di passata di pomodoro e fare una spolverata di pan grattato e di parmigiano.
Infornare per 20/25 minuti, dovrà restare in forno fino a quando non avrà creato su in superficie una leggera crosticina. Appena pronta, sfornare, far intiepidire e servire!
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI