Ha tutto il sapore della primavera:la pasta con agretti e ricotta è un piacere per il palato con il suo gusto intenso e la sua cremosità.
In questo piatto troviamo alimenti stagionali che insieme creano un connubio decisamente ben riuscito. Con una preparazione facile e rapida si presenta perfetto in tante occasioni, semplici, ma anche più formali.
La pasta con agretti e ricotta vede come protagonisti questi ortaggi, dai molteplici nomi tra cui anche anche “barba di frate” per la loro forma sottile e allungata.Gli agretti hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo che è bene conoscere per sfruttarli nei diversi usi che se ne possono fare.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Oltre alla ricetta che scopriamo nel dettaglio ci sono anche altre idee per consumarli assaporando al meglio il loro gusto e sfruttando le loro benefiche sostanze nutritive.Per realizzare la pasta agretti e ricotta servono pochi minuti, mentre cuoce la pasta si prepara il condimento e il tutto si fa in pochi semplici passaggi.
Si può usare indifferentemente pasta corta o lunga per questo piatto che è anche molto economico, perché i pochi ingredienti da cui è composto sono tutti a basso costo.
Per prima cosa bisogna pulire gli agretti e subito dopo metterli a lessare in una pentola di acqua bollente leggermente salata per 5 minuti.Poi, unire la pasta nella stessa pentola e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione in base al tipo scelto.
Nel frattempo preparare il resto del condimento. Grattugiare la scorza del limone e unirla alla ricotta in una ciotola.Aggiungere anche un filo d’olio, un pò di sale e frullare il tutto con un mixer ad immersione in modo da formare un composto ben cremoso.
Quando la pasta è pronta, scolarla insieme agli agretti e gettarla in una padella in cui bisogna prima versare la crema di ricotta.Unire anche un pò di acqua di cottura per diluire e fluidificare il condimento. Quindi mescolare a fuoco basso amalgamando bene il tutto.
Infine, non resta che servire subito il piatto e assaporarlo ben caldo e cremoso. Se si vuole una crema maggiormente vellutata e liscia si può aggiungere un pò di panna nella fase in cui la ricotta viene frullata.