I passatelli in brodo sono un primo piatto tipico emiliano, ideale da gustare nei mesi più freddi. Ecco come realizzarli in pochi passi.
I passatelli in brodo sono un primo piatto tradizionale tipico dell’Emilia, perfetto da gustare durante i mesi più freddi.
Un piatto gustoso ma dal sapore semplice, che possiamo realizzare interamente in casa, preparando i passatelli in pochi semplici passaggi.
La ricetta è davvero facilissima e, rispettando i tempi di riposo dell’impasto, vi permetterà in pochi minuti di avere un primo piatto gustoso e caldo, che conquisterà tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto tradizionale.
I passatelli in brodo si possono conservare in frigorifero ma vanno consumati entro 24 ore dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la scorza di limone e il sale.
Amalgamiamo per bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, poi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato, dividiamo l’impasto in palline e mettiamole una alla volta in uno schiacciapatate per ottenere dei passatelli.
Cuociamo tutti i passatelli ottenuti in una pentola con il brodo in ebollizione, e scoliamoli quando saranno venuti a galla. Impiattiamo aggiungendo qualche mestolo di brodo e il parmigiano grattugiato e portiamoli in tavola pronti da gustare!