I passatelli in brodo sono un primo piatto tipico emiliano, ideale da gustare nei mesi più freddi. Ecco come realizzarli in pochi passi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Parigina ai funghi: autunnale, filante, saporita. E ci vogliono solo 10 minuti per prepararla
- Maxi cookies di porridge croccanti, ricetta vegana super fit per chi si allena
- L’errore da non fare assolutamente al mattino: lo fanno tutti ed è pericolosissimo
I passatelli in brodo sono un primo piatto tradizionale tipico dell’Emilia, perfetto da gustare durante i mesi più freddi.
Un piatto gustoso ma dal sapore semplice, che possiamo realizzare interamente in casa, preparando i passatelli in pochi semplici passaggi.
La ricetta è davvero facilissima e, rispettando i tempi di riposo dell’impasto, vi permetterà in pochi minuti di avere un primo piatto gustoso e caldo, che conquisterà tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto tradizionale.
Passatelli in brodo, ingredienti e procedimento
I passatelli in brodo si possono conservare in frigorifero ma vanno consumati entro 24 ore dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 150 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di pangrattato
- 3 uova
- Scorza di un limone
- 1 l di brodo di carne
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + il tempo di riposo dell’impasto)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le uova, la scorza di limone e il sale.
Amalgamiamo per bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, poi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato, dividiamo l’impasto in palline e mettiamole una alla volta in uno schiacciapatate per ottenere dei passatelli.
Cuociamo tutti i passatelli ottenuti in una pentola con il brodo in ebollizione, e scoliamoli quando saranno venuti a galla. Impiattiamo aggiungendo qualche mestolo di brodo e il parmigiano grattugiato e portiamoli in tavola pronti da gustare!