Dalla tradizione delle nostre nonne i trucchi per preparare la passata di pomodoro in casa ed averla disponibile in inverno.
La passata di pomodoro mantiene gran parte delle caratteristiche nutritive del pomodoro. È ricca di sali minerali potassio e sodio, contiene vitamina A e antiossidanti, vitamina C e fibre. Le vitamine, le fibre ed anche l’acido folico si trovano nella passata in quantità inferiore rispetto al pomodoro fresco in quanto la cottura le degrada riducendone la quantità.
La passata è tollerata da vegani e vegetariani ed è apprezzata dai crudisti. È sconsigliata invece nell’alimentazione macrobiotica per la mancanza di equilibrio tra yin e yang per la prevalenza del primo rispetto al secondo. Con opportune certificazioni è consumata anche da musulmani ed ebrei. Gli induisti la apprezzano senza difficoltà.
La passata preparata in casa potrà essere utilizzata tutto l’anno per preparare pasta, pizza ed anche secondi. Può anche essere utilizzata come base per sughi, salse, stufati.
Passata di pomodoro come farla in casa?
Preparare la passata è un vero rito: in un tempo non molto lontano ci si raccoglieva tra nonni, nipoti, figli e cugini di qualunque età. In una convivialità festosa, si trascorreva l’intera giornata nelle diverse procedure di preparazione. Al termine della giornata si era stanchi ma soddisfatti. Un ricordo che si rinnovava per tutto l’inverno all’apertura di ogni bottiglia.
Poi vengono passati in una apposita macchinetta o in un passatutto per eliminare le bucce e triturare la polpa. Nel frattempo sterilizza le bottiglie o i barattoli: mettili in una pentola capiente senza i coperchi e separandoli dagli strofinacci in modo da non farli urtare durante l’ebollizione. Lasciali bollire per 20 minuti.
Terminata la cottura capovolgi i barattoli su uno strofinaccio e lasciali asciugare. Occorre fare attenzione a non toccare la parte interna dei barattoli, né con le dita né con altro altrimenti non saranno più sterili.
I barattoli e le bottiglie possono essere riutilizzati mentre i tappi devono essere nuovi. Un tappo che lascia entrare l’aria perché non chiude bene, comprometterà l’utilizzo di quella porzione.
Versa la passata nei barattoli dopo aver inserito una foglia di basilico. Chiudi bene con il tappo o con il coperchio. Rimetti i barattoli così preparati nella pentola e separandoli come prima lasciali bollire nuovamente per un’ora. Lasciali freddare e poi conservali in un luogo fresco e asciutto. Nel momento in cui aprirai un barattolo segui i consigli per la conservazione.