Tra le tante marche di passata di pomodoro che possiamo trovare in commercio, quali sono le migliori da acquistare con sicurezza saperndo di comprare un prodotto di buona qualità?
Il pomodoro è un ingrediente principe nella dieta mediterranea. Nel nostro Paese se ne fa un gran consumo soprattutto sotto forma di passata di pomodoro, indispensabile in molteplici ricette.
Ma soprattutto, per accertarci della qualità del prodotto che andiamo ad acquistare ci sono delle cose da tenere a mente.
Per essere certi della genuinità assoluta si può certamente pensare di produrla in casa, soprattutto se abbiamo un giardino e possiamo utilizzare i pomodori prodotti quindi a chilometro zero, ma non è semplicissimo, si tratta di un procediemnto lungo e laborioso e optare per una passata pronta è sicuramente la soluzione migliore.
Una cosa molto importante è comunque comprare una passata che sia al 100% prodotta in Italia, quindi è bene leggere le etichette e assicurarci che ci sia scritto che è fatta qui. La dicitura deve esserci perché per legge è obbligatorio che sia riportanto sull’etichetta il luogo di provenienza della materia prima.
L’Italia è uno dei più grandi produttori di pomodoro al mondo, quindi sotto questo aspetto non dovremmo avere difficoltà a trovare un prodotto made in Italy.
In cima all’elenco possiamo certamente inserire Alce Nero Bio, che pur avendo un prezzo maggiore rispetto ad altre si differenzia per la qualità davvero eccellente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ma a seguire senza un ordine ben preciso si segnalano altre marche altrettanto buone. Si tratta però di un elenco non del tutto completo in quanto si prendono in considerazione solo le più diffuse sul mercato.
Ce ne sono davevro molte e questa lista tiene conto soprattutto della qualità e quindi riguardo la materia prima utilizzata, con attenzione al biologico, e la provenienza, che deve essere completamente italiana.