Passata di pomodori, ecco come farla fatta in casa senza più sbagliare. I trucchetti per una passata perfetta in poco tempo.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Melanzane ripiene di riso, in tante versioni ricche di gusto e di golosità per un evento di successo
- Pollo all’arancia, un cremoso e aromatizzato secondo piatto. Una vera goduria
- Proposta per l’aperitivo di Knam: mezze maniche fritte con fegato alla veneziana
La passata di pomodori è un prodotto davvero molto usato in cucina, visto che grazie a questa possono essere preparati tantissimi tipi di sughi, la salsa principale per il condimento dei primi piatti.
Non a caso, preparare la passata è una grande tradizione della cucina italiana radicata nel tempo, e ogni famiglia ha la sua ricetta.
Chi non ha mai provato a farla? Eppure, questa operazione, spesso può nascondere qualche insidia. Per questo, è necessario seguire delle tecniche ben precise, per avere una passata di pomodori che si rispetti.
Ecco quindi alcuni trucchi infallibili, per ottenere una passata di pomodori perfetta e in poco tempo.
Passata di pomodori, i trucchi infallibili
La prima considerazione da fare per ottenere una passata perfetta, è la scelta della materia prima, i pomodori. Quelli ideali sono la varietà Piccadilly o Ciliegino, perché più dolci e gustosi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una volta scelti i pomodori, dopo averli lavati con acqua fredda e bicarbonato, possiamo procedere a realizzare la nostra passata.
Tagliamo quindi i pomodorini a metà, e per farlo velocemente ecco un trucchetto geniale. Mettiamo i pomodori su un vassoio, copriamoli con un altro vassoio e facciamo passare il coltello tra i due vassoi, in questo modo i pomodori si taglieranno tutti insieme facendoci risparmiare parecchio tempo.
Ora, adagiamo i pomodori in una pentola capiente con sale e basilico, quindi lasciamoli cuocere con il coperchio per circa 10 minuti.
Scoliamoli per fargli perdere l’acqua in eccesso, quindi passiamoli nel passapomodoro e poi con un colino versiamo la passata nei barattoli già sterilizzati.
Riempiamoli fino a un centimetro dalla chiusura, chiudiamoli e sistemiamoli a testa in giù in una pentola dove sul fondo avremo sistemato un canovaccio.
Una volta messi tutti i barattoli, con altri canovacci riempiamo gli spazi vuoti e poi riempiamo d’acqua la pentola. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti dal bollore, quindi togliamoli dalla pentola e lasciamoli intiepidire.
La nostra passata di pomodoro in questo modo è pronta per essere conservata fino ad un anno e utilizzata per le nostre ricette.