Pasqua%3A+sai+perch%C3%A9+mangiamo+Uovo+e+Colomba%3F+Il+motivo+incredibile
checucinoit
/pasqua-sai-perche-mangiamo-uovo-e-colomba/amp/
News

Pasqua: sai perché mangiamo Uovo e Colomba? Il motivo incredibile

A Pasqua siamo soliti regalare ad amici, conoscenti o familiari un uovo di cioccolata o, magari se siamo ospiti, di portare una Colomba. Ma sai qual è l’origine di questi gesti? Andiamo a scoprirlo insieme. 

Le festività pasquali sono attese da grandi e piccini: per i primi significa qualche giorno di relax in compagnia di amici o familiari. Per i secondi invece vuol dire una grande scorpacciata di cioccolato.

Uovo di cioccolato e colomba -checucino.it

Ma perché siamo soliti consumare tali prodotti. Da dove arrivano le origini di questi due alimenti? Ripercorriamo la storia di ognuno fino ad arrivare ai giorni nostri.

Pasqua: le origini dell’uovo di cioccolato

L’origine dell’uovo di Pasqua risale ai tempi antichi, e gli egizi furono i primi a creare uova artistiche, che rappresentavano la fecondità e la rinascita della vita. Nel corso dei secoli, la chiesa cristiana ha adottato questa tradizione dando una nuova interpretazione al prodotto, diventando un simbolo della risurrezione di Cristo e della rinascita della vita.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La produzione industriale delle uova di cioccolata è iniziata nel XIX secolo, quando le fabbriche di cioccolato svizzere e torinesi hanno cominciato a produrre uova in grandi quantità. Nel corso degli anni, la forma e il colore dell’uovo di cioccolata sono cambiati notevolmente, raggiungendo dimensioni sempre maggiori e una varietà di colori sorprendente.

Bimbo che mangia l’uovo -checucino.it

Le uova di cioccolato, rese anche celebri da Federico Fellini nel suo film “La dolce vita“, rimangono un simbolo universale di rinascita e festività.

Le origini della Colomba pasquale

La leggenda vuole che la colomba pasquale sia stata creata nel VII secolo da un pasticciere di Milano, che avrebbe deciso di creare un dolce per celebrare la Pasqua.

Si dice che l’uomo abbia avuto l’idea di creare una focaccia dolce, ma che la moglie, essendo molto devota, abbia suggerito di creare un dolce a forma di colomba: un simbolo di pace e di resurrezione, in linea con il significato religioso della Pasqua.

Colomba di Pasqua -checucino.it

Da questo momento in poi, la colomba pasquale ha cominciato a diffondersi in tutta l’Italia e ad essere associata alla celebrazione della Pasqua. Nel corso dei secoli, sono state create numerose varianti del dolce, da quelle con la frutta candita a quelle con la crema.