Tra i tanti dolci pasquali c’è una specialità regionale sofficissima: il soffione abruzzese, con un ingrediente che lo rende unico. Scopriamo di che si tratta e come prepararlo.
Preparato specificatamente per la Pasqua, il soffione dolce abruzzese, chiamato anche fiadone dolce, ha nel suo nome la sua caratteristica principale, la sofficità.
Si tratta di una ciambella di pasta frolla all’olio, può essere in forma unica o come pasticcini monoporzione, e ha un ripieno molto soffice a evocare proprio la leggerezza, da qui il nome di soffione, a base di ricotta e uova con un’aromatizzazione di limone e vaniglia.
Tradizionalmente costituisce la colazione della mattina di Pasqua e viene accuratamente preparato uno o due giorni prima, fin dal Venerdì Santo, in modo che si compatti bene e i sapori all’interno si intensifichino.
Come tante preparazioni pasquali a base di pasta e con farciture alla ricotta, si presta bene per esser mangiato freddo e trasportato, per cui è ideale per pic nic o gite fuori porta come la classica di Pasquetta.
E come accade per tante ricette classiche e popolari esistono delle varianti con l’aggiunta o la mancanza di qualche ingrediente.
Può essere arricchito con gocce di cioccolato o profumato di zafferano o impreziosito con l’uva passa. Ma in ogni caso, cos’è che lo rende speciale ed evoca quel senso di leggerezza per cui è famoso?
Scopriamolo tra gli ingredienti e vediamo anche tutti i passaggi che servono per prepararlo.
A conferire una consistenza leggera al ripieno è certamente la ricotta e in particolare la ricotta di capra che è utilizzata per questo dolce. Insieme a una piccola quantità di lievito e di fecola durante la cottura, mentre il volume crescerà la densità della farcitura diventerà spugnosa e areata, come un soffio.
Per la pasta:
Per il ripieno:
Per cominciare si prepara la base del dolce. In una ciotola versare la farina e unire lo zucchero, le uova. Iniziare ad impastare, versare poi anche l’olio e il pizzico di sale.
Proseguendo poi ad impastare a mano su un piano di lavoro infarinato, proseguire fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Formare una palla avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la farcitura. Separare i tuorli dagli albumi e iniziare a montare i tuorli con metà dello zucchero.
Poi, setacciare la ricotta e unirla ai tuorli sempre mescolando con le fruste elettriche. A parte montare gli albumi a neve ben ferma.
Unirli poi al composto di ricotta incorporandoli delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Per ultimi aggiungere il lievito e la fecola. Dopo il riposo, prendere la pasta e stenderla in modo sottile con il mattarello.
Rivestire così una tortiera di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Passare quindi a riempire con la farcitura e ripiegare i bordi di pasta verso l’interno.
Non rimane che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 170° per 45 minuti circa. Dovrà assumere un aspetto dorato.
Quando il soffione è pronto bisogna lasciarlo ancora per 10 minuti nel forno spento e poi lasciarlo raffreddare. Quando sarà completamente freddo spolverare di zucchero a velo.