Come scegliere il Parmigiano che si trova negli scaffali dei supermercati? Attenzione ai piccoli dettagli che sono importanti e fanno la differenza. Vediamo le regole da seguire per sceglierlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Stanchezza di primavera, 5 cibi per combatterla. La ricarica naturale
- Cheesecake pronta in 5 minuti. Come soddisfare la voglia improvvisa
- Pane di Pasqua, buono e bello da vedere. Come farlo fragrante e profumato
Il Parmigiano è un formaggio a pasta dura DOP. Si tratta di un’eccellenza della produzione alimentare italiana amata ma anche imitata in tutto il mondo.
E a proposito di imitazioni il Parmigiano è uno dei prodotti più copiati, quindi come fare per riuscire a scegliere il migliore tra quelli che si trovano nei banchi dei supermercati? Scopriamo le regole da seguire per acquistare i migliori.
Parmigiano, le regole per sceglierlo bene
Etichette, prezzi e stagionature sono alcune delle caratteristiche da seguire quando si parla di Parmigiano. Scopriamo quali sono le regole d’oro per sceglierlo e districarsi tra i tantissimi che si trovano nei supermarcket.
I dettagli fanno la differenza. Questa possiamo definirla come la regola di base e fondamentale, ma fondamentali caratteristiche da considerare ovvero la stagionatura e il latto utilizzato nella produzione del formaggio.
Nel primo caso c’è da considerare la stagionatura minima da considerare è quella di 12 mesi, ma è intorno ai 24 mesi che arriva a piena maturazione. Le stagionature non sono però solo queste ed ognuna corrisponde ad un sapore diverso: dai 12 ai 19 mesi il sapore è più delicato; tra i 20-26 mesi il sapore si equilibra tra il dolce e il salato; mentre tra i 35-45 mesi il sapore diventa molto intenso.
Il latte utilizzato nella produzione è un’altra parte fondamentale della produzione. Per esempio il Parmigiano Reggiano DOP del Nord-Italia con le vacche rosse una razza tipica di quelle zone. In generale però, possiamo dire che il Parmigiano è prodotto con il latte delle mucche di razza Frisona.
Tenendo a mente le due caratteristiche sopracitate si formano le regole da seguire, che saranno quindi molto soggettive. Se si preferisce un formaggio delicato si preferirà il Parmigiano con stagionatura da 12-24 mesi, se invece si amano i sapori decisi e forti si dovrà optare per una stagionatura dai 30 mesi in su.