Siamo abituati alla parmigiana di melanzane preparata con il sugo, ma avete mai provato quella di zucchine in bianco? Cremosissima e buonissima.
Quando parliamo di parmigiana siamo abituati a pensarla preparata con le melanzane e soprattutto accompagnata da un delizioso sugo di pomodoro che ci permetterà anche di farà una bella scarpetta finale.
In realtà, questo secondo piatto completo e sostanzioso può essere preparato con tantissime altri ortaggi e verdure; con le patate, ma anche di zucca e soprattutto di zucchine. La ricetta che proponiamo di seguito è proprio questa, una versione in bianco della parmigiana di zucchine, una ricetta cremosissima e ricca di sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prosciutto, provola e besciamella questi alcuni degli ingredienti che accompagnano le zucchine in questa deliziosa versione della parmigiana in bianco. Ecco come prepararla.
Per preparare la parmigiana di zucchine in bianco iniziate dalla preparazione della besciamella (la nostra ricetta la trovate qui); mentre questa raffredda lavate e montate le zucchine, quindi tagliatele a fette non molto spesse per il verso della lunghezza. Ripassatele nella farina e poi in un piatto con le uova sbattute.
Mettete a scaldare dell’olio di semi in padella e quando sarà ben caldo, friggete le vostre zucchine, quando saranno ben dorate da entrambi i lati allora potrete farle scolare su carta assorbente.
A questo punto tagliate grossolanamente la provola affumicata e passate ad assemblare la parmigiana; in una teglia per forno dai bordi alti stendete uno strato sottile di besciamella, quindi disponete le zucchine panate su di questa versate la besciamella, le fette di prosciutto, la provola a pezzi, una spolverata di Grana, sale, pepe e basilico.
Proseguite in questo modo fino a completamento degli ingredienti.
L’ultimo strato della parmigiana prevede di disporre sulle zucchine solo i formaggi e la besciamella. A questo punto infornate a 180° per 20 minuti, sfornate e prima di tagliare le porzioni lasciatela fuori dal forno per una decina di minuti. Decorate con qualche altra fogliolina di basilico e servite.