Siamo abituati alla parmigiana di melanzane preparata con il sugo, ma avete mai provato quella di zucchine in bianco? Cremosissima e buonissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizza ripiena in friggitrice ad aria, senza lievitazione e pronta in pochi minuti:
- Angeliche con gocce di cioccolato, brioche super golose e perfette a colazione
- Getta un cucchiaino di sale nel lavandino tutte le sere, i tuoi scarichi ringrazieranno. Trucco furbissimo
Quando parliamo di parmigiana siamo abituati a pensarla preparata con le melanzane e soprattutto accompagnata da un delizioso sugo di pomodoro che ci permetterà anche di farà una bella scarpetta finale.
In realtà, questo secondo piatto completo e sostanzioso può essere preparato con tantissime altri ortaggi e verdure; con le patate, ma anche di zucca e soprattutto di zucchine. La ricetta che proponiamo di seguito è proprio questa, una versione in bianco della parmigiana di zucchine, una ricetta cremosissima e ricca di sapore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Parmigiana di zucchine in bianco
Prosciutto, provola e besciamella questi alcuni degli ingredienti che accompagnano le zucchine in questa deliziosa versione della parmigiana in bianco. Ecco come prepararla.
INGREDIENTI
- 1 kg di zucchine
- 3 uova
- 750 ml di besciamella
- 200 g di cotto
- 300 g di provola affumicata
- 100 g di Grana Padano
- Sale e pepe qb.
- Farina qb.
- Basilico qb.
- Olio di semi qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare la parmigiana di zucchine in bianco iniziate dalla preparazione della besciamella (la nostra ricetta la trovate qui); mentre questa raffredda lavate e montate le zucchine, quindi tagliatele a fette non molto spesse per il verso della lunghezza. Ripassatele nella farina e poi in un piatto con le uova sbattute.
Mettete a scaldare dell’olio di semi in padella e quando sarà ben caldo, friggete le vostre zucchine, quando saranno ben dorate da entrambi i lati allora potrete farle scolare su carta assorbente.
A questo punto tagliate grossolanamente la provola affumicata e passate ad assemblare la parmigiana; in una teglia per forno dai bordi alti stendete uno strato sottile di besciamella, quindi disponete le zucchine panate su di questa versate la besciamella, le fette di prosciutto, la provola a pezzi, una spolverata di Grana, sale, pepe e basilico.
Proseguite in questo modo fino a completamento degli ingredienti.
L’ultimo strato della parmigiana prevede di disporre sulle zucchine solo i formaggi e la besciamella. A questo punto infornate a 180° per 20 minuti, sfornate e prima di tagliare le porzioni lasciatela fuori dal forno per una decina di minuti. Decorate con qualche altra fogliolina di basilico e servite.