La parmigiana di Sophia Loren, un piatto gustoso con un ingrediente segreto! Ecco la ricetta napoletana e come realizzarla.
La parmigiana di Sophia Loren è un piatto gustoso, che segue un’antica ricetta napoletana, ricco e saporito.
Un piatto perfetto da servire come contorno, ma anche come piatto unico, vista la quantità di ingredienti al suo interno! Invitante e saporita, questa parmigiana stupirà tutti i vostri ospiti con il suo sapore unico.
La ricetta è semplice da seguire, attenzione però a far spurgare per bene le melanzane, altrimenti rilasceranno un sapore amarognolo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
La parmigiana si può conservare in frigorifero, e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per friggere:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane e laviamole, quindi tagliamole a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Cospargiamole di sale grosso e mettiamole a spurgare in uno scolapasta pressate per circa 2-3 ore, quindi trascorso il tempo indicato sciacquiamole e asciughiamole per bene.
Prepariamoci due ciotoline, una con l’uovo sbattuto e una con la farina, quindi passiamo le melanzane prima nell’uovo e poi nella farina, e friggiamole in una padella con olio bollente.
Lasciamole friggere per qualche minuto, quindi una volta cotte lasciamole scolare su carta assorbente. Quando avremo fritto tutte le melanzane, teniamole da parte e dedichiamoci alla salsa di pomodoro.
Prendiamo un tegame e mettiamo al suo interno i pomodori con il sale e il basilico, quindi lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
A questo punto, possiamo assemblare la nostra parmigiana, quindi prendiamo una teglia unta d’olio e iniziamo mettendo sul fondo la passata di pomodoro, poi uno strato di melanzane.
Ora, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la mozzarella e il basilico, quindi un altro strato di sugo. Continuiamo così fino a ricoprire tutta la teglia, quindi terminiamo con il sugo.
Inforniamo a 180° per circa 40-50 minuti, quindi una volta cotta sforniamo la parmigiana e lasciamola intiepidire, dopodiché serviamola in tavola ancora calda e filante!