La parmigiana senza cottura vi sorprenderà per la leggerezza e la bontà riunite insieme in un unico piatto buono da leccarsi i baffi con solo 220 calorie per porzione
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Lasagna furba pronta in 10 minuti. Ingredienti alternativi: mai mangiata così?
- Dessert con 3 ingredienti. Basta una crema e dei biscotti per un dolce dietetico
- Come capire se l’olio extravergine è buono o rancido? Il trucco infallibile da fare a casa
La parmigiana è un must della cucina del sud Italia ma oramai è diffusa in tutto la Penisola. Una leccornia che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Di solito questo piatto si prepara friggendo le melanzane e, addirittura, in qualche casa partenopea c’è chi le frigge due volte o le passa nell’uovo e farina. Per una pietanza davvero calorica sebbene bisogna ammettere ricca di gusto.
E se invece di friggere le melanzane e cuocere il sugo per condirle optassimo per una parmigiana senza cottura, da mettere solo in forno? Di sicuro creeremmo un piatto più leggero e allo stesso tempo ricco di gusto. Scopriamo la ricetta con solo 220 calorie per porzione.
Parmigiana senza cottura, la ricetta golosa
Questa ricetta è davvero veloce e vi consentirà di preparare una parmigiana senza cottura davvero buona e invitante da far gola a tutti i vostri ospiti soprattutto durante le cene d’estate quando si vuole mantenersi più leggeri.
INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)
- Una melanzana grande
- 80 g di mozzarella light
- 300 di passata di pomodoro
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Un filo d’olio extra vergine d’ oliva
- Pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite le melanzane eliminando le due estremità. Tagliatele a fettine e mettetele da parte. In una ciotola unite il pomodoro con il filo d’ olio extra vergine d’ oliva, sale, origano e mescolate per bene fino a far amalgamare il tutto.
Mettete il sugo sulla base di una pirofila, poi uno strato di melanzane, uno di mozzarella light tagliata a cubetti, un altro di pomodoro e così via fino a riempire tutto il recipiente.
Alla fine spolverate sull’ultimo strato di passata di pomodoro il pangrattato e il parmigiano. Irrorate con un altro po’ d’olio extra vergine d’ oliva. Infornate in forno già caldo a 190 gradi per 50 minuti.
Poi sfornate, coprite con un foglio di carta d’alluminio e mettete di nuovo in forno nel ripiano più basso per altri dieci minuti. A questo punto potete spegnere il forno, impiattare la vostra parmigiana di melanzane senza cottura e gustarla con chi volete.