L’unione della parmigiana di melanzane con la torta salata, è davvero un matrimonio incredibile e un esplosione di gusto
La torta salata rovesciata è l’insieme di due piatti tradizionali molto amati, la parmigiana di melanzane e la torta salata. Alla base ha la sfoglia brisée e delle fette di melanzane fritte.
Il risultato è di una torta salata molto saporita, anche la presentazione è formidabile. Un piatto davvero unico e originale da proporre come antipasto.
Vediamo come preparare questa torta rovesciata salata.
Come primo passo, tagliare a fette la melanzana e metterla in uno scolapasta con del sale grosso. Lasciare per 30 minuti.
Successivamente, friggere le fette di melanzane in olio di semi e scolarle bene su un foglio di carta assorbente.
Prendere una pirofila rotonda e disporre in modo ordinato le fettine sulla base senza accavallarle. Mettere poi sulle fettine un cucchiaio di sugo di pomodoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Anguilla in umido, la ricetta della Vigilia sulle tavole meridionali
Aggiungere le fettine di mozzarella sulla superficie e guarnire con qualche foglia di basilico. Infine mettere anche le fette di prosciutto cotto.
Coprire poi con la pasta brisée e bucare la base per evitare i rigonfiamenti durante la cottura. Mettere in forno statico a 180° per 20 minuti.
Lasciar raffreddare prima e poi rovesciare la torta salata su un piatto di portata. La ricetta è davvero semplice e veloce.
E il risultato è davvero fantastico e gustoso. Può essere un piatto perfetto come antipasto oppure anche come primo essendo molto calorico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tortellini al forno, la ricetta per un primo piatto da leccarsi i baffi
Si possono anche variare gli ingredienti sostituendo il prosciutto cotto con altri salumi a scelta, come la mortadella o altro. E anche la mozzarella eventualmente può essere sostituita con altri formaggio diversi. Il risultato sarà sempre gustoso.
Provate a farla a casa, può essere anche un piatto interessante da preparare in occasione delle festività natalizie.