La parmigiana di patate e zucca è un contorno squisito dal sapore autunnale, morbida e filante. Prepararla sarà davvero un gioco da ragazzi.
La parmigiana di patate e zucca è un contorno delizioso, perfetto per la stagione autunnale, da servire per una cena in famiglia.
Un piatto goloso, morbido e filante, dove la zucca protagonista viene accompagnata dalle patate, che si sposano perfettamente con il gusto della zucca, e da provola e speck, per un risultato saporito e sfizioso.
La ricetta è davvero molto semplice e realizzarla sarà davvero un gioco da ragazzi, pronta in pochi minuti prima di metterla in forno.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.
La parmigiana di patate e zucca si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili. Facciamo la stessa cosa anche con la zucca, quindi passiamo tutte le fettine realizzate nella farina, impanandole da entrambi i lati.
Iniziamo a comporre la nostra parmigiana, prendendo una teglia e oliandola prima sul fondo. Partiamo con uno strato di zucca, poi le patate. Aggiungiamo l’olio, il sale, il rosmarino, il parmigiano grattugiato e farciamo con fettine di speck e di provola tagliata sottile.
Continuiamo gli strati in questo ordine fino a terminare gli ingredienti, chiudendo con lo strato di provola. Inforniamo a 190° per circa 50 minuti, azionando il grill per gli ultimi 10 minuti.
Una volta cotta, sforniamo la nostra parmigiana di patate e zucca, quindi lasciamola riposare per 10 minuti e portiamola in tavola pronta da gustare ancora calda e filante!