Tutti gli ingredienti vengono utilizzati a crudo con un’ unica cottura finale, velocizzando il tempo di esecuzione. La parmigiana di patate è un’ottima alternativa alla classica ricetta, da portare nella nostra gita fuori porta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti
- Melanzane uova e mozzarella, facili da prepare ricche di gusto e nutrienti per un alternativa sorprendente
- Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella, pochi ingredienti e un gusto strepitoso
La parmigiana è così buona e così versatile che accontenta tutti i gusti. Uno dei piatti più amati tanto da inventarne di nuovi. Oggi con una variante al componenente fondamentale: sostituire le melanzane con le patate.
Se vuoi provare altre ricette di parmigiana classiche o con delle varianti leggi queste indicate si seguito:
- Paccheri alla parmigiana nutrienti e comodi da portare nella gita fuori porta di Ferragosto
- Mai provato la parmigiana di polpette? Ricca e nutriente, è super goduriosa
- Il trucco per una parmigiana di melanzane perfetta: la ricetta la svela chef Barbieri
- Parmigiana di patate in padella, un piatto completo trionfo di bontà
Ingredienti e preparazione della parmigiana di patate
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Tutti gli ingredienti utilizzati sono a crudo, verranno cotti una sola volta tutti insieme in forno o in padella. Nella ricetta classica della parmigiana, ogni singolo ingrediente: il sugo e le melanzane vengo cotti separatamente.
La provola è un tipo di formaggio a pasta filata ed ha la caratteristica che si scioglie molto facilmente e non contiene acqua come la mozzarella. In più ha la caratteristica di compattare lo strato sotto con quello sopra quando si intiepidisce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 8 patate di media grandezza
- 250 ml passata di pomodoro
- 150 gr formaggio a pasta filata
- 125 gr mozzarella
- 1 cucchiaio olio evo
- origano q. b.
- sale q. b.
PREPARAZIONE
Lava e sbuccia le patate, tagliale a fette sottili, lavale e tamponale con carta assorbente. In una ciotola, mescola la passata di pomodoro con olio, sale e origano. Taglia la mozzarella e la provola (il formaggio a pasta filata) a fettine sottili.
Prendi una pirofila capiente e versa all’interno una parte del sugo di pomodoro distribuendolo su tutta la superficie della pirofila. Crea un primo strato con le fette di patate, poi un sottile strato di sugo, quindi uno strato di mozzarella e provola, alternandole. Ancora uno strato sottilissimo di sugo.
Ricomincia con uno strato di patate e prosegui nuovamente come indicato prima. Nell’ultimo strato, versa tutto il sugo rimasto, distribuendolo bene poi spolvera con il formaggio grattugiato. Metti in forno a 180 per 30 minuti. Lascia intiepidire prima di servire.