La parmigiana di patate è un piatto unico ricco di gusto e super filante, perfetto da gustare a pranzo o a cena. Attenzione, può creare dipendenza! Scopriamo come si prepara.
La parmigiana di patate è un piatto davvero ricco di gusto che crea dipendenza. La degna variante della classica parmigiana di melanzane, è impossibile resisterle!
Realizzata con pochi e semplici ingredienti, può essere proposta come piatto unico o come contorno o antipasto. L’idea geniale da preparare quando avete ospiti vegetariani.
Grazie alla cottura in forno, si formerà una crosticina allettante e un ripieno filante che delizierà tutti i tipi di palati, anche quelli più esigenti e raffinati.
Vediamo insieme tutto ciò che vi serve per preparare una parmigiana di patate super filante e il procedimento facile e veloce. Ve lo dico in anticipo, non riuscirete a fermarvi!
La parmigiana di patate super filante è ghiotta e irresistibile. Il piatto perfetto da proporre quando volete assicurarvi il successo.
Iniziate la ricetta pelando le patate e tagliatele a rondelle sottilissime aiutandovi con una mandolina. Preparate la besciamella. In alternativa, potete utilizzare quella già pronta.
Prendete una pirofila da forno e fate un primo strato di besciamella. Adagiate le fettine di patate senza sovrapporle e ricopritele con besciamella, Parmigiano grattugiato, sale, provola a pezzi e rosmarino.
Continuate alternando strati di patate a condimento. Terminate la parmigiana con le patate e rifinite con Parmigiano e olio extra vergine d’oliva.
A questo punto, infornate la parmigiana di patate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. A dieci minuti dal termine di cottura, sfornate la teglia e inserite altra provola a pezzi o grattugiata.
Infornate di nuovo e azionate il grill per creare la crosticina sulla superficie. Non appena la parmigiana è cotta, sfornatela e fatela riposare circa 5 minuti prima di servirla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana in pagnotta. La variante al grande classico ancora più golosa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Formaggi Dop senza lattosio, la lista completa. Facciamo chiarezza
In pochissimi minuti e senza troppi sforzi avete creato una vera e propria squisitezza. Il ripieno filante farà letteralmente impazzire tutti i vostri ospiti.
Buon appetito a tutti!