Parmigiana+di+melanzane+ma+con+patate%3A+poche+calorie+e+zero+sensi+di+colpa%21
checucinoit
/parmigiana-melanzane-patate-poche-calorie-ricetta/amp/
Secondi Piatti

Parmigiana di melanzane ma con patate: poche calorie e zero sensi di colpa!

La parmigiana di melanzane con patate è una ricetta ricca di gusto e con solo 230 calorie. Potrete mangiarla tranquillamente senza sensi di colpa! Scopriamo come si prepara.

Parmigiana di melanzane e patate (Foto Pinterest @latuadietapersonalizzata.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta della parmigiana di melanzane con patate è a dir poco ghiotta e non vi farà rimpiangere la classica parmigiana! Realizzata con semplici ingredienti, è talmente buona che non resisterete al bis.

E la cosa bella è che potrete farlo tranquillamente senza sentirvi in colpa perché ha poche calorie per porzione. La sua preparazione è facile e non richiede particolari doti culinarie.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una parmigiana eccezionale come non avete mai fatto prima. Una volta provata non la lascerete mai più!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiana di melanzane e patate non fritte: ricetta light e gustosa

La parmigiana di melanzane con patate è una ricetta deliziosa e leggera che vi conquisterà sin dal primo assaggio.

Melanzane (Foto di Andy M. da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni)

  • 2 melanzane
  • 3 patate medie
  • 125 g mozzarella light
  • 1/2 cipolla
  • 25 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 500 ml passata di pomodoro
  • Basilico fresco qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo a bollire le patate in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Nel mentre, lavate le melanzane e tagliatele a fettine nel senso della larghezza.

Grigliate le melanzane su entrambi i lati e mettetele da parte. Scolate le patate e lasciatele raffreddare completamente. Ora, pelatele e tagliatele a rondelle sottili e tutte uguali.

Prendete una pentola e fate rosolare la cipolla con un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Non appena si sarà imbiondita la cipolla, versate la salsa di pomodoro e cuocete per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e inserite le foglie di basilico lasciando insaporire la salsa con coperchio chiuso. A questo punto, non vi rimane che preparare la teglia.

Coprite il fondo della teglia o pirofila con un po’ di salsa al pomodoro. Adagiate le fettine di melanzane senza lasciare spazi vuoti.

Fate uno strato di patate e versate di nuovo un po’ di salsa, il Parmigiano grattugiato e la mozzarella tritata. Continuate in questo modo alternando strati di condimento a melanzane e patate.

Terminate con lo strato di salsa di pomodoro e Parmigiano grattugiato. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Patate lesse tagliate a rondelle (Foto di congerdesign da Pixabay)

Gli ultimi 5 minuti, azionate il grill per creare una crosticina deliziosa in superficie. A cottura ultimata, sfornate la parmigiana e lasciate intiepidire prima di servire.

Buon appetito a tutti!