Parmigiana di melanzane bianca, l’alternativa veloce e originale: con questi ingredienti sarà squisita, ecco come si prepara passo per passo.
La parmigiana di melanzane è un contorno molto amato in Italia, soprattutto al Sud, dove accompagna spesso il pranzo della domenica, soprattutto se quest’ultimo è a base di carne. Si tratta di un piatto della tradizione particolarmente saporito e facile da preparare, che prevede diverse varianti. Solitamente si prepara con la salsa di pomodoro, o meglio ancora con il ragù, in modo che qualche pezzetto di carne possa finire all’interno e rendere il sapore ancora più delizioso. Ma un’altra possibilità, che non tutti conoscono, è quella di fare la parmigiana senza pomdoro, completamente bianca. L’avete mai provata? Con questi ingredienti sarà davvero speciale!
- LEGGI ANCHE: Parmigiana di melanzane, il contorno per il pranzo della domenica: il ‘segreto’ per la consistenza perfetta!
Parmigiana di melanzane bianca: veloce e originale, si prepara in poche mosse e con questi ingredienti sarà deliziosa!
La parmigiana di melanzane è un piatto davvero delizioso, che fa leccare i baffi praticamente a tutti. Ma avete mai assaggiato la versione bianca di questa buonissima pietanza? Anche questa è squisita, soprattutto se fatta con questi ingredienti:
- Melanzane
- Olio di semi
- Prosciutto cotto
- Sottiletta
- Parmigiano grattugiato
- Panna o besciamella
- Sale
- Pepe
Per prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a fette e friggetele in abbondante olio di semi. Lasciatele scolare in una scolapasta, in modo che perdano l’olio in eccesso. A questo punto prendete una pirofila e fate un primo sottile strato di panna o besciamella, sul quale adagiate poi il primo strato di melanzane. Copritele con le fette di prosciutto cotto, la sottiletta, sale, pepe e parmigiano e poi nuovamente con la panna, su cui adegerete un secondo strato di melanzane. Andate avanti così finché le fette non saranno terminate e chiudete la vostra parmigiana con uno strato di panna e parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per circa 15 minuti e conquisterete tutti i vostri commensali!
- SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
- Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI