Ecco una versione più semplice e molto più leggera e delicata della classica Parmigiana tanto amata da tutti. Si fa molto rapidamente.
È uno dei piatti più amati e tipici del nostro Paese. Incontra il gusto di moltissimi e rappresenta un secondo piatto, ma anche un piatto unico perché sostanziosa, saziante e di solito abbastanza calorica.
Questa variante della Parmigiana di melanzane, che può sembrare prettamente estiva ma in realtà è apprezzata e consumata in tutte le stagioni, ha diversi aspetti interessanti che la rendono particolarmente appetibile.
Innanzitutto ha il vantaggio di essere molto più leggera, e anche più veloce da preparare perché il procedimento è meno lungo ed articolato rispetto alla ricetta solita.
Le melanzane non vengono fritte prima di andare a comporre il resto della preparazione, ma sono cotte in forno e questo fa sì che l’intero piatto abbia un minor contenuto di calorie.
Anche la sensazione che rimane dopo averla mangiata è di leggerezza e non c’è quel senso di pesantezza che a volte può lasciare la versione tradizionale. Per questo e anche per la velocità di realizzazione diventa un piatto da preparare spesso e non più relegato alle grandi occasioni.
Ingredienti e preparazione della Parmigiana di melanzane light
Se si sceglie un formaggio magro e quindi leggero, certamente a pasta filata, anche questo contribuisce ad un effetto più delicato e meno invasivo, per nutrire piacevolmente con gusto senza effetti indesiderati.
LEGGI ANCHE: Olio nel latte? Assolutamente si | Rimarrai senza parole
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 1 Kg di melanzane
- 200 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 40 g di provola dolce light
- 40 g di Prmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Basilico fresco q.b.
LEGGI ANCHE: Crema corpo a meno di 2,50? | Assolutamente si è la migliore di tutte
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per iniziare, dopo aver lavato le melanzane e averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a fette per il senso della lunghezza con uno spessore di circa 1 cm.
Sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere un pò di sale e cuocerle per ammorbidirle in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa.
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara vuoi lavorare con lui? | Ecco come candidarsi
Nel frattempo condire la passata di pomodoro con sale, lo spicchio d’aglio tritato finemente, un pò di olio, una spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di basilico spezzettato.
Quando le melanzane sono pronte si può passare a comporre la Parmigiana. In una pirofila oleata disporre uno strato di melanzane, condire con la salsa di pomodoro, adagiare la provola a fettine e cospargere con un pò di Parmigiano grattugiato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Proseguire con quest’alternanza di ingredienti fino all’esaurimento degli stessi. L’ultimo passaggio è in forno caldo e statico dove la Parmigiana dovrà cuocere a 180° per 20 minuti circa. Ed ecco che uno volta pronta va gustata preferibilmente calda o tiepida.