É la stagione della zucca; la si può preparare in mille modi diversi spaziando dal dolce al salato. Oggi vedremo la parmigiana di zucca, una ricetta dietetica.
Ci sono tanti modi per preparare il vegetale simbolo della stagione autunnale e sono, sempre, tutti buonissimi.
La zucca è un alimento di cui non dovremmo fare a meno, perché ricco di vitamina A e ha tra le sue proprietà quella di ridurre il colesterolo e proteggere cuore e arterie. É un ortaggio ipocalorico, solo 18 kcal per 100 g di polpa, quindi è adatto per chi è a dieta. Inoltre è ricco di fibre il che fa aumentare il senso di sazietà.
Vediamo allora come preparare un secondo piatto buonissimo ma dietetico.
Parmigiana di zucca e speck, il piatto gustoso per chi è a dieta
Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca è alleata di chi è a dieta e porta avanti un regime povero di calorie. Oggi vedremo come si prepara una parmigiana di zucca super gustosa ma light e quindi adatta a tutti.
INGREDIENTI
- 300 g di zucca privata della buccia
- 100 g di speck
- sale e pepe qb.
- olio evo
- farina di riso qb.
- 1/2 cucchiaino di rosmarino
- parmigiano grattugiato qb.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per preparare la parmigiana di zucca light iniziate cuocendo la zucca in forno. In un piatto mettete farina di riso e rosmarino e mescolate, tagliate la zucca a fette di circa 2 cm e infarinatale. Disponete su di una teglia ricoperta di carta forno, filino di olio, aggiustate di sale e infornate a forno caldo per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin salati alla zucca; un antipasto goloso con un cuore a sorpresa
Quando sarà pronta lasciatela intiepidire e iniziate a formare la parmigiana. In un contenitore di alluminio monoporzione iniziate disponendo la zucca, proseguite mettendo una fettina di speck privato del grasso in eccesso e infine un pizzico di parmigiano e il pepe.
Proseguite così fino a quando non avrete finito la zucca, chiudete la parmigiana con la zucca e una manciata di parmigiano. Infornate per altri 15 minuti. Servitela bella calda.