“È sempre mezzogiorno”, la ricetta della Parmigiana di cardi vegetariana di Antonella Ricci è davvero super! Scopriamo come si prepara.
Nella puntata del 18 Gennaio 2022 di “È sempre mezzogiorno”, Antonella Ricci ha proposto una ricetta vegetariana davvero eccezionale: la parmigiana di cardi.
Pugliese e pluristellata Michelin, Antonella Ricci è direttrice della Med Cooking School. La cucina per lei è una vera e propria vocazione, tramandata dalla famiglia.
Laureata all’Università di Lecce in Scienze Economiche e Bancarie, la chef ha compreso sin da subito che questa non sarebbe stata la sua strada.
Nel 1966 nasce il Fornello da Ricci, il ristorante aperto dai genitori Angelo e Dora ricci ma dopo mezzo secolo e con una stella Michelin mai interrotta, il ristorante cambia nome convertendosi in Antonella Ricci Vinod Sookar.
Un ristorante a conduzione familiare dove Dora è figura sempre presente mentre a muoversi in perfetta armonia in cucina sono la stessa Antonella e il marito, Vinod Sookar.
Presente nel programma “È sempre mezzogiorno”, la bella chef in passato ha partecipato anche all’altro programma di cucina e di successo di Antonella Clerici, “La Prova del Cuoco”.
Ma vediamo insieme come si prepara il piatto vegetariano proposto dalla chef e come renderlo appetitoso e invitante.
Nel programma “È sempre mezzogiorno”, la chef Antonella Ricci ha proposto la ricetta della parmigiana di cardi. Un ortaggio di stagione buono ed economico.
Il cardo è perfetto da mangiare soprattutto dopo periodi di grandi abbuffate. Grazie alla sostanza in esso contenuto, la silimarina, il cardo favorisce la depurazione del fegato.
Per realizzare un piatto succulento a base di questo ortaggio, vi basterà seguire la ricetta della bella chef.
Iniziate la ricetta pulendo i cardi e tagliateli a pezzi lunghi circa 10 cm. Indossando dei guanti e aiutandovi con un coltellino, eliminate i filamenti superficiali e immergeteli in acqua e limone per non farli annerire.
Una volta puliti, sbollentateli in acqua bollente per circa 20 minuti. Nel mentre sbollentate anche i funghi pioppini per un paio di minuti dopodiché saltateli in padella con l’aglio e l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete il cipollotto finemente tritato con l’olio e unite la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto, incorporate i capperi e completate la cottura.
Ora, prendete una pirofila e ungetela. Coprite il fondo con un po’ di besciamella e il sugo di pomodoro. Fate uno strato di cardi bolliti e farcite con i funghi, la scamorza a fette, il Parmigiano grattugiato.
Inserite anche l’origano e poi altra besciamella e salsa di pomodoro. Continuate in questo modo alternando strati di cardi a condimento. Terminate con lo strato di cardi.
A questo punto, mescolate in una ciotola la besciamella rimasta con il sugo, i due tuorli e il Parmigiano. Versate il composto sulla superficie della parmigiana e infornate in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È sempre Mezzogiorno”, filetto di orata con caponata di cardi, la ricetta imperdibile
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cardi fritti in pastella, la ricetta di Capodanno della tradizione siciliana
A cottura ultimata, sfornate la pirofila, lasciate riposare per qualche minuto dopodiché preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!