La Parmigiana bianca di zucchine è una rivisitazione in chiave vegetariana della tradizionale preparazione, tipica della cucina italiana. Scopriamo come realizzarla.
Gustosa, golosa e leggera. La parmigiana bianca di zucchine è una rivisitazione vegetariana del piatto tipico della cucina italiana. Grazie ai suoi semplici ingredienti è di facile realizzazione oltre che essere perfetta per deliziare ogni tipo di palato.
L’assenza di proteine animali permette di soddisfare anche i vegetariani che potranno così deliziarsi con un piatto buono e sano. Ideale per una cena tra amici, ma anche al tavolo di un buffet, permetterà di fare un figurone. Scopriamo come realizzarla.
La parmigiana bianca di zucchine è un’alternativa vegetariana e gustosa della tradizionale preparazione della cucina italiana di cui non vi sono certezze sulle sue origini precise, ma secondo alcuni studi questo piatto sembra essere nato o nelle zone di Parma, o della Sicilia.
Seguendo questa rivisitazione sarà possibile ricrearne una versione più leggera e dal gusto unico. Inoltre il suo procedimento e i suoi ingredienti danno vita a una preparazione dal contenuto calorico inferiore rispetto alla ricetta originale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni, la gustosa e semplice ricetta di Giallo Zafferano
INGREDIENTI
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta salata con pomodorini, tonno e olive: la semplice ricetta
PROCEDIMENTO
Per creare la parmigiana bianca di zucchine in primo luogo è necessario lavare le zucchine e, togliendo le estremità, tagliarle a fette. Di seguito si grigliano in padella da entrambi i lati.
Lo step successo riguarda la mozzarella che deve essere tagliata anch’essa a fette. Si prende poi una teglia da imburrare su cui cospargere il pangrattato che sarà la base della preparazione. Sopra di questa si posano le zucchine tagliate a fette per poi ricoprire con uno strato creato con le fette di mozzarella.
Sopra al tutto inserire il parmigiano, i pinoli tritati e il basilico sminuzzato in pezzettini. A questo punto si creano altri strati alternando zucchine, mozzarella, parmigiano, pinoli e basilico, fin quando non terminano gli ingredienti.
Il tutto deve cuocere per 30 minuti a 180 gradi. Una volta dorato, passati alcuni minuti di riposo, sarà pronto per essere servito.