Una variante light che conquista tutti: la parmigiana bianca con le zucchine è squisita e ha un sapore più delicato di quella classica.
In cucina è bello andare oltre i soliti sapori e sperimentarne di nuovi. È il caso di questo piatto che nasce come variazione della tipica e amatissima parmigiana di melanzane in rosso, con il condimento di salsa di pomodoro.
Chi non ama particolarmente quel gusto deciso e predilige sapori più tenui e le versioni in bianco, può sperimentare questa parmigiana di zucchine e non solo non resterà deluso, ma anzi, se ne innamorerà.
Oltre alla scioglievolezza e al favoloso effetto filante dato dai formaggi che insaporiscono questo secondo, che può essere benissimo anche un piatto unico se presentato in porzioni abbondanti, c’è anche l’elemento della leggerezza.
Infatti le zucchine, ortaggio già dietetico di loro, non vengono fritte, e insieme agli altri ingredienti danno un risultato che non appesantisce e si calcolano circa 200 calorie a fetta per questa preparazione.
A profumare ci pensando le erbe aromatiche: origano e basilico che donano un tocco di freschezza in più, ma anche una spezia come il pepe nero è indicata per regalare una nota pungente.
LEGGI ANCHE: Budino proteico? Al suo interno ha una sostanza importantissima | Leggi con attenzione
LEGGI ANCHE: La farina di grillo fa bene? | Leggi con attenzione
La prima operazione da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Subito dopo sistemarle in uno scolapasta, salare, e lasciarle per circa 15 – 20 minuti in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.
Poi, sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda, asciugarle tamponandole con carta assorbente e distribuirle in una pirofila unta di olio.
LEGGI ANCHE: Smalto: sai quanti utilizzi alternativi ha? | Da non credere
Aggiungere quindi gli altri ingredienti: un pò di sale, il prosciutto cotto, la provola tagliata a pezzetti, il Parmigiano grattugiato, un pò di origano e qualche fogliolina di basilico.
Proseguire con questa alternanza fino all’esaurimento degli ingredienti. A questo punto non resta che completare con una spolverata di Parmigiano in superficie e passare in forno preriscaldato statico dove la parmigiana dovrà cuocere a 180° per 40 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando sarà ben gratinata estrarla dal forno e lasciare che si intiepidisce e prenda compattezza prima di tagliarla a fette e servire per non rischiare di romperla.