La parmigiana di zucchine cucinata con la friggitrice ad aria è semplice e molto gustosa. In versione bianca e alternativa alla più classica di melanzane, è ottima come piatto unico o secondo e risulta più leggera con un sapore meno invadente.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tortilla di patate in friggitrice ad aria, con un effetto croccante e leggero super invitante
- Spaghetti alla Turiddu: sapori siciliani per un piatto pronto in 15 minuti
- Carote, come le mangi: buccia sì o no? Attenzione, questo errore lo commettono tutti!
È una variante del tanto amato piatto di melanzane, tipico del Sud ma apprezzato in ogni luogo, la parmigiana bianca di zucchine non ha niente da invidiare ed è un piatto a sé, con la stessa struttura ma tante differenze.
Composta sempre da più strati alternati, ha una consistenza simile e la ricorda nell’aspetto e nella preparazione, ma ha un sapore tutto suo e proprie caratteristiche ben definite.
Le protagoniste sono certamente le zucchine e in questa versione cucinata con la friggitrice ad aria non sono fritte, ma cotte nell’insieme che risulta molto leggero e dal gusto delicato anche se saporito.
Sempre sostanzioso e ricco, la parmigiana bianca di zucchine va benissimo come piatto unico se in porzioni abbondanti, oppure come secondo o addirittura contorno se in piccole quantità.
Certamente è da servire per un pranzo o una cena ricchi e anche festosi. La preparazione richiede pochi passaggi ed è veramente semplicissima, e con la friggitrice ad aria, strumento che trova una sempre maggiore diffusione, realizzarla è un gioco da ragazzi e davvero molto veloce.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e le mosse da fare passo dopo passo.
Ingredienti e preparazione della parmigiana bianca di zucchine
Essendo bianca non c’è salsa di pomodoro a condirla ma una farcitura di prosciutto, mozzarella e Parmigiano, per un sapore semplice ma gustoso e un effetto filante e scioglievole davvero squisito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
par
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 3 zucchine tonde
- 150 g di prosciutto cotto
- 50 g di mozzarella
- 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 30 g di Parmigiano Reggiano Dop in scaglie
- Pangrattato q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle all’estremità e tagliarle a fette. Poi, prendere una teglia delle dimensioni giuste per entrare nella friggitrice ad aria e ungerla di burro.
Versare anche il pangrattato cospargendo il fondo. Quindi disporre le fette di zucchina facendo un primo strato.
Continuare subito a comporre la parmigiana adagiando uno strato di prosciutto cotto a fette, poi la mozzarella e una leggerissima spolverata di pepe nero e di noce moscata.
Proseguire così a comporre gli strati aggiungendone un altro di zucchine e poi gli altri fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cospargere infine con il Parmigiano nelle due forme, sia grattugiato che in scaglie. A questo punto non resta che passare alla cottura a 170° per 20 minuti circa fino a quando la parmigiana sarà ben colorita e morbida, con i formaggi sciolti e una cremosità deliziosa.