Parmigiana bianca rustica: ricetta filante con zucchine e formaggio. Morbidissima

Se non si sa cosa preparare per il pasto domenicale ecco una ricetta svolta con cui conquistare tutti. Una parmigiana rustica da batticuore, facilissima da preparare.

parmigiana estiva in 3 versioni
Parmigiana di zucchine (Foto di @paneegianduia.it Pinterest )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Parmigiana di zucchine di Cannavacciulo: la ricetta è della sua mamma
  2. Muffin di zucchine, per un antipasto sfizioso e leggero, sono facilissimi
  3. Come conservare a lungo il prezzemolo: tutti i trucchi da conoscere

Rustica, morbida e dal sapore inconfondibile. La parmigiana è un piatto goloso con cui fare il pieno di sapore: ideale da servire anche quando si hanno ospiti a casa, ha il pregio di essere facile da cucinare e buonissima da gustare.

Si tratta di una versione bianca, farcita con zucchine, formaggi e prosciutto: un’esplosione di golosità, dalla consistenza avvolgente, super filante. Nessuno saprà resistere al suo sapore unico.

Parmigiana bianca rustica: la ricetta

Grazie a pochi step si dà vita a una parmigiana bianca da batticuore, facilissima da preparare. Si tratta di una ricetta pronta in circa 45 minuti frutto di passaggi piuttosto semplici, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

parmigiana zucchine Cannavacciuolo ricetta
Parmigiana di zucchine (foto di Fanfo da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 150 g asiago
  • 5 zucchine
  • 150 g prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • 150 g emmental

PROCEDIMENTO (circa 45 min)

Si parte tagliando le zucchine a fette per poi passarle nella farina, impanandole, e di seguito si dispongono in una teglia per dare vita al primo strato della parmigiana.

Aggiunto un pizzico di sale, si creano gli altri strati con prima prosciutto, poi un po’ di formaggi tagliati a fettine.

parmigiana zucchine Cannavacciuolo ricetta
Zucchine (Foto di Angele J da Pexels)

Si aggiunge poi ancora zucchine e formaggio e si copre il tutto con un foglio di carta alluminio. Si cuoce per 30 minuti in forno a 200 gradi: passato questo tempo si rimuove la stagnola e si lascia ancora cuocere per 10 minuti in modo da dorare la cima della parmigiana. Ecco che è pronta per essere servita. Non mancherà il bis, il successo di questo piatto è assicurato, tutti ne saranno rapiti, rendendo il pasto unico.

Gestione cookie