La parmigiana bianca di carciofi è la ricetta perfetta da proporre al menù di Natale. Un contorno semplice ma gustosissimo. Scopriamo come si prepara.
Vi state organizzando con il menù di Natale e state pensando a cosa proporre per contorno? Preparate la ricetta della parmigiana bianca di carciofi e servitela al posto delle solite patate al forno o insalata.
Ottima per accompagnare secondi piatti come l’arrosto di vitella con noci, mele e prosciutto oppure il tacchino ripieno al forno. Un piatto semplice e genuino ma davvero ricco di gusto.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima parmigiana di carciofi che lascerà di stucco tutti i vostri ospiti.
Preparare la parmigiana bianca di carciofi è una vera passeggiata perché la ricetta è semplicissima ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.
Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, i gambi (che potete riutilizzare per altre ricette), tagliate le punte e dividetelo a metà con un coltello affilato.
Ora, togliete la barbetta e tagliate a spicchi il carciofo. Mettetelo in ammollo in acqua e limone finché non pulirete tutti gli altri carciofi. A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e lasciateli rosolare per qualche minuto. Incorporate un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Aggiustate di sale e pepate. Quando i carciofi saranno cotti, spegnete il fuoco e assemblate la vostra parmigiana. Prendete una pirofila e ungetela con l’olio extra vergine d’oliva.
Fate un primo strato di carciofi, coprite con mozzarella tritata e parmigiano grattugiato. Se vi avanzano gli ingredienti fate altri strati.
A questo punto, irrorate con altro olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Gli ultimi minuti, azionate il grill per far formare una deliziosa crosticina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di mozzarella filanti, il finger food indispensabile per le feste
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la parmigiana bianca di carciofi e lasciatela intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!