La parigina è uno stuzzichino davvero buonissimo. È una sorta di pizzetta fatta con la pasta sfoglia, troppo buona
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Coccoi e burdure, un pane tipico della tradizione sarda. Ricco di gusto e semplice da preparare
- “È sempre mezzogiorno” cambia look, Antonella Clerici svela la nuova veste dello studio. Che meraviglia!
- Orecchiette alla posinatese, un tripudio di sapori mediterranei mixati ad arte per un gusto sublime
C’è chi ama le pizzette e invece chi preferisce la parigina che è una sorta di pizzetta fatta però con la pasta sfoglia invece dell’impasto da pizza.
Quello che vi serve per preparare questa ricetta è la pasta sfoglia, il pomodoro e altri ingredienti buonissimi che vi aiuteranno a realizzare uno stuzzichino molto gustoso.
Questa ricetta è facilissima e veloce da preparare in una versione furba con solamente la pasta sfoglia. Vediamo subito come fare.
Ingredienti e preparazione della parigina
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la parigina, una vera squisitezza.
INGREDIENTI (4 persone)
- Uovo sbattuto
- Formaggio grattugiato
- Salsa di pomodoro
- Rotolo di pasta sfoglia
- Prosciutto cotto
PREPARAZIONE (1 ora)
Come prima cosa, spalmare la salsa di pomodoro su tutto il rotolo di pasta sfoglia. Disporre poi il prosciutto su una metà del rotolo e poi coprirlo con il formaggio grattugiato.
Piegare poi la sfoglia a metà e chiudere bene i bordi. Trasferire poi la parigina sulla teglia e poi bagnarla con l’uovo sbattuto. Infornare poi a 180° per 15 minuti.
Se volete invece preparare la parigina nel modo più naturale e quindi lungo ecco come fare. Cominciare preparando l’impasto della pizza. Quindi in una brocchetta mettere dell’acqua a temperatura ambiente e poi scioglierci dentro il lievito.
Versare poi in una ciotola la farina e lo zucchero e mescolare bene con la mano prima di aggiungere l’acqua con il lievito. Impastare bene incorporando tutto piano piano fino a che non si raggiunge la giusta consistenza.
Mettere poi l’olio e unire il sale e poi dopo aver incorporato tutto aggiungere il resto dell’olio. Tornare a impastare fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Trasferire poi il composto sulla spianatoia e continuare a lavorare per 10-15 minuti. Dovete ottenere una sfera liscia e omogenea. Riporla poi in un contenitore grande e coprire con la pellicola e far lievitare a una temperatura di 26-28° per 3 ore.
Intanto scolare i pomodori pelati e lasciarli per qualche minuto ad asciugare. Eliminare poi la buccia dal caciocavallo e affettarlo in modo sottile.
Schiacciare poi i pomodori con la forchetta o tritarli. Poi una volta lievitato l’impasto, togliere la pellicola e versarlo in una leccarda da forno unta.
Coprire poi l’impasto di nuovo e far riposare 20 minuti. Togliere poi la pellicola e distribuire il pomodoro su tutta la superficie lasciando scoperti alcuni cm. Coprire poi con le fette di prosciutto e gli altri ingredienti. Tirare la pasta sfoglia per ottenere un rettangolo e disporre sulla teglia. Cuocere poi in forno statico a 200° per 30-35 minuti.