La parigina ai funghi è un rustico filante e goloso, con un ricco ripieno dal sapore autunnale. Ecco come realizzarla in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Maxi cookies di porridge croccanti, ricetta vegana super fit per chi si allena
- Brownies e panna cotta, una coppia deliziosa con poche calorie e senza glutine
- Perché i tumori nei giovani stanno aumentando? Attenzione a questi fattori di rischio
La parigina ai funghi è un rustico gustosissimo, perfetto da servire come antipasto, ma anche come secondo o piatto unico.
Un piatto dai sapori autunnali, con un ripieno goloso di funghi, prosciutto cotto e formaggio, che di sicuro conquisterà tutta la famiglia e una volta assaggiato non potrete più farne a meno!
La ricetta è semplice, e il risultato è assicurato, per un piatto buonissimo anche da preparare in anticipo, per una cena in famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta gustosa.
Parigina ai funghi, ingredienti e procedimento
La parigina ai funghi si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2-3 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di farina 00
- 30 ml di olio d’oliva
- 300 ml di acqua
- 6 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 180 g di funghi
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di formaggio grattugiato
- Pepe q.b.
- Uovo sbattuto q.b.
- Semi di sesamo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti + il tempo di lievitazione)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa realizziamo la pasta sfoglia (trovate la ricetta in questo articolo) e teniamo da parte.
Poi, prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo l’acqua e il lievito di birra fresco da sciogliere.
Aggiungiamo quindi la farina, l’olio, il sale e mescoliamo, dopodiché trasferiamo su un piano da lavoro e impastiamo per bene con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Mettiamo nella ciotola coperto con la pellicola e lasciamolo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo, prendiamo una padella, versiamo al suo interno un filo d’olio e i funghi; quindi, lasciamoli rosolare finché non saranno morbidi, aggiungendo anche sale e pepe.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendiamolo su una teglia ricoperta di carta forno e unta d’olio, poi copriamolo con la pellicola e lasciamo riposare per altri 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, adagiamo i funghi sull’impasto, aggiungiamo il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e un giro d’olio e copriamo tutto con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.
Facciamo dei tagli diagonali sulla superficie e spennelliamo con l’uovo sbattuto, dopodiché cospargiamo di semi di sesamo e inforniamo a 190° per circa 45 minuti.
Una volta cotta, sforniamo la nostra parigina ai funghi e trasferiamola su un piatto da portata, dopodiché portiamola in tavola e gustiamola subito calda e filante!