Il parfait al caffè è il dolce al cucchiaio perfetto da condividere con gli amici o con i parenti. Fresco e delizioso, è una vera goduria per il palato! Scopriamo come si prepara.
State cercando un’idea golosa da proporre a fine pasto ai vostri commensali? Provate la ricetta del parfait al caffè, il dolce al cucchiaio irresistibile che farà breccia nel cuore di tutti quanti!
La sua preparazione è semplicissima e in men che non si dica, realizzerete un dolce strepitoso come non lo avete mai fatto prima. Morbido, compatto e raffinato, è una prelibatezza anche per i palati più esigenti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il parfait al caffè buono come quello originale francese. Il risultato vi lascerà senza parole!
Per preparare il parfait al caffè, dolce al cucchiaio estremamente delizioso, vi basteranno pochi ingredienti e semplici mosse.
Iniziate la ricetta preparando il caffè. Versatene una tazza in un pentolino e aggiungete 100 g di zucchero. Mescolate e portate a bollore finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Ora, sbattete i tuorli d’uovo con due cucchiai di zucchero con le fruste elettriche. Appena otterrete un composto chiaro e spumoso, incorporate il caffè e lo zucchero precedentemente amalgamati sul fuoco.
A questo punto, montate a neve la panna e aggiungetela al composto di uova e caffè. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirlo.
All’occorrenza, tirate fuori dal frigo il dolce, guarnite con cacao amaro in polvere e servite. I vostri ospiti se lo spazzoleranno in pochissimi secondi.
Buon dolce a tutti!