Il parfait al caffè è il dolce al cucchiaio perfetto da condividere con gli amici o con i parenti. Fresco e delizioso, è una vera goduria per il palato! Scopriamo come si prepara.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Torta al caffè: ricetta veloce, pronta in pochissimi minuti
- Festa del papà, la zeppola alternativa più buona per sorprenderlo
- Mousse alla fragola light, la ricetta leggerissima e senza panna
State cercando un’idea golosa da proporre a fine pasto ai vostri commensali? Provate la ricetta del parfait al caffè, il dolce al cucchiaio irresistibile che farà breccia nel cuore di tutti quanti!
La sua preparazione è semplicissima e in men che non si dica, realizzerete un dolce strepitoso come non lo avete mai fatto prima. Morbido, compatto e raffinato, è una prelibatezza anche per i palati più esigenti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il parfait al caffè buono come quello originale francese. Il risultato vi lascerà senza parole!
Parfait al caffè: la ricetta del dolce al cucchiaio super goloso
Per preparare il parfait al caffè, dolce al cucchiaio estremamente delizioso, vi basteranno pochi ingredienti e semplici mosse.
INGREDIENTI
- 4 tuorli d’uovo
- 1 tazza caffè
- 120 g zucchero
- 350 ml panna da montare
- Cacao amaro in polvere qb.
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 300 minuti riposo)
Iniziate la ricetta preparando il caffè. Versatene una tazza in un pentolino e aggiungete 100 g di zucchero. Mescolate e portate a bollore finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Ora, sbattete i tuorli d’uovo con due cucchiai di zucchero con le fruste elettriche. Appena otterrete un composto chiaro e spumoso, incorporate il caffè e lo zucchero precedentemente amalgamati sul fuoco.
A questo punto, montate a neve la panna e aggiungetela al composto di uova e caffè. Versate il tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirlo.
All’occorrenza, tirate fuori dal frigo il dolce, guarnite con cacao amaro in polvere e servite. I vostri ospiti se lo spazzoleranno in pochissimi secondi.
Buon dolce a tutti!