Pappardelle+gamberi+e+lime.+Il+primo+piatto+sfizioso+ed+elegante%3A+imperdibile
checucinoit
/pappardelle-gamberi-lime-primo-piatto/amp/
Primi Piatti

Pappardelle gamberi e lime. Il primo piatto sfizioso ed elegante: imperdibile

Le pappardelle gamberi e lime sono il primo piatto perfetto per la cena di Natale, scopriamo la ricetta semplice e veloce

Gamberi -foto pixabay

State cercando il primo piatto perfetto per il cenone di Natale? Abbiamo una ricetta davvero incredibile e gustosa. Si tratta delle pappardelle di gamberi e lime. Un piatto sfizioso e leggero per una cena squisita.

La preparazione di questo piatto è semplice, ed è perfetta per il cenone della Vigilia di Natale dato che non si può mangiare carne.

Ingredienti e preparazione pappardelle gamberi e lime

Vediamo come preparare le pappardelle ai gamberi e lime in pochi passi.

Pappardelle Gamberi-foto pixabay

INGREDIENTI (4 persone)

  • Sale grosso
  • 300 gr Gamberi rossi
  • 3 Cipollotti
  • Olio
  • Lime
  • 300 gr Pappardelle
  • Granella mandorle
  • Pepe rosa
  • Zeste di lime

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, prendere i gamberi e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Poi sgusciarli ed eliminare l’intestino.

Tagliare poi i cipollotti e metterli in padella con l’olio per fare il soffritto. Aggiungere poi i gamberi sgusciati e il succo di lime e cuocere per 15 minuti.

Intanto mettere una pentola con l’acqua sul fuoco e aggiungere il sale grosso. Quando raggiunge il bollore buttare le pappardelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre mezzogiorno”: cantucci salati olive e capperi, aperitivo inaspettato

Lasciar cuocere per qualche minuto e poi scolare le pappardelle. Metterle nella pentola con i gamberi e il soffritto e aggiungere la granella di mandorle, il pepe rosa e poi anche le zeste di lime.

Ed ecco il risultato delizioso. Il piatto è molto semplice e veloce da preparare. Per le feste è indicato e di sicuro stupirete i vostri ospiti con una ricetta saporita e leggera.

Per le pappardelle, si possono acquistare chiaramente ma è possibile anche prepararle a casa. Servono solo uova, farina 0 e farina di grano duro o semola.

Bisogna raccogliere le farine in una scodella e unirle alle uova sbattute. Si amalgama bene tutto per creare un impasto omogeneo e liscio. Deve risultare un panetto compatto da mettere poi a riposo in frigo per 30 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bastoncini di merluzzo, ricetta light con la friggitrice ad aria

Gamberi -foto pixabay

Riprendere poi l’impasto e lavorarlo con la macchinetta per stendere la pasta. Passare la pasta nella macchinetta 4 volte per ottenere lo spessore giusto e poi tirare bene creando le strisce di pasta.

Tagliare poi con un coltello per creare le pappardella di larghezza 2,5 cm. Ed ecco pronte le pappardelle all’uovo.