Per un primo piatto dal condimento ricco e abbondante ci sono le pappardelle al forno che garantiscono un gusto deciso e pieno. È una preparazione abbastanza semplice che è perfetta per occasioni conviviali e festose.
Sostanziose e ricche di gusto, le pappardelle al forno sono un primo piatto molto classico, rientra certamente tra i più tipici della tradizione gastronomica italiana.
Il condimento che caratterizza questo piatto infatti è il ragù, salsa tra le più amate nel nostro Paese, che non conosce tramonto. Un evergreen che attraversa le generazioni ed è sempre presente a riempire di sapore la pasta.
In questo caso si tratta di un ragù di carne di maiale, particolarmente saporito quindi, che con un aroma intenso e avvolgente riveste un tipo di pasta che si presta meravigliosamente ad essere avvolta e insaporita così.
Le pappardelle infatti, sono il tipo di pasta all’uovo molto simile alle tagliatelle, ma si differenzia per avere un formato più grande, con una larghezza che è di circa 13 mm.
Sono chiamate anche “strisce larghe di pasta sfoglia all’uovo” e come le lasagne sono perciò perfette per preparazioni di questo tipo, come la classica pasta al forno.
La cottura in forno è l’elemento che rende questo piatto estremamente gustoso perché forma una leggera crosticina in superficie, davvero buona e irresistibile.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio, con tutto quel che occorre e i passaggi da fare, passo dopo passo, per realizzare questo primo adatto a pranzi conviviali e occasioni festose.
Oltre al ragù di maiale questo piatto è reso più abbondante dalla presenza della besciamella che insaporisce e regala morbidezza e cremosità all’insieme. È quindi una combinazione di elementi basilari che uniscono in un’armonia perfetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il ragù di maiale:
Per la besciamella:
La prima cosa da fare è preparare il ragù. In una padella mettere a soffriggere in un giro d’olio la cipolla tritata e la carota tagliata in pezzetti molto piccoli.
Unire le salsicce estratte dal loro involucro e sbriciolate. Sfumare con il vino rosso, lasciar evaporare e poi aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco medio -basso coprendo con un coperchio per 1o minuti circa.
Poi unire anche i piselli e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa. Nel frattempo preparare la besciamella.
In un pentolino unire il burro e l’amido di mais e mescolarli fino a formare quello che in gergo è chiamato roux.
Si staccherà dalla pentola, quindi unire il latte a filo sempre mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa. In ultimo regolare di sale e aggiungere una spolverata di noce moscata.
Si passa poi a cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. Quando sono pronte scolarle e mantecarle con un pò di ragù e di provola grattugiata.
A questo punto passare a trasferire in una pirofila le pappardelle sopra uno strato di ragù e uno di besciamella.
Coprire con il restante ragù e la rimanente besciamella e completare con altra provola grattugiata in superficie.
Non rimane altro che infornare in modalità ventilata e lasciar cuocere a 180° per 20 minuti circa. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie sarà pronto. Lasciar intiepidire prima di passare a realizzare le porzioni.