Voglia di un primo piatto semplice ma irresistibile? Provate la ricetta delle pappardelle cremose al ragù bianco e non resisterete al bis! Scopriamo come si prepara.
Il ragù bianco è un grande classico della cucina italiana. Un sugo facile e veloce da realizzare, senza pomodoro, adatto ad ogni tipo di formato di pasta.
Questo condimento vi darà la possibilità di creare dei primi piatti golosi e, come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, ne esistono numerose varianti.
Oggi vi propongo la ricetta delle pappardelle cremose al ragù bianco di mia mamma. Vediamo insieme il trucco della ricetta per preparare un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare un ragù bianco super cremoso e rendere le vostre pappardelle irresistibili, vi basterà seguire questa ricetta!
Iniziate la ricetta facendo soffriggere il misto per soffritto con l’olio extra vergine d’oliva per un paio di minuti. Non appena la cipolla risulterà bella dorata e appassita, unite il lardo sminuzzato.
Fatelo sciogliere completamente dopodiché inserite la carne macinata e la salsiccia sminuzzata privata del budello. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete finché la carne non cambia di colore.
Sfumate con vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, aggiungete il brodo di carne (preparatelo con acqua e dado) coprendo tutto il macinato.
Lasciate cuocere a fuoco lento e con coperchio chiuso per circa 45 minuti. Gli ultimi dieci minuti, inserite un cucchiaio di maizena e cuocete senza coperchio.
Questo vi permetterà di rendere cremoso il ragù. Non appena il ragù risulterà bello corposo, spegnete il fuoco. Mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle pappardelle.
Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, calate la pasta all’uovo e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto, scolatela mantenendo un mestolo di acqua di cottura.
Ora, unite le pappardelle al ragù e mantecate per un minuto. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete l’acqua di cottura della pasta.
Spolverate il Parmigiano grattugiato e preparate le porzioni. Le vostre pappardelle cremose al ragù bianco saranno pronte per essere servite e gustate.
Buon appetito a tutti!