Le pappardelle ceci e rosmarino sono un primo piatto delizioso e tipico della cucina mediterranea. Una vera delizia
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tartufi nutella e pistacchio, aggiungi questo ingrediente per renderli superlativi. Irresistibili
- Tofu impanato con hummus di piselli e semi di sesamo: croccantissimo, crea dipendenza!
- Torta al cioccolato senza lievito e farina, ottima per gli intolleranti al glutine. Da provare assolutamente!
Se cercate un primo piatto classico e molto buono da preparare in poco tempo per i vostri ospiti, fate le pappardelle ceci e rosmarino.
Sono una versione diversa della classica pasta con i ceci, sono molto gustose e semplici. Un piatto da preparare in ogni occasione.
Le potete preparare sia per pranzo che per cena, vedrete che ne andranno tutti pazzi perché è un piatto davvero delizioso.
Ingredienti e preparazione delle pappardelle ceci e rosmarino
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le pappardelle ceci e rosmarino.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Spicchio d’aglio
- 300 gr Ceci secchi
- 150 gr Pappardelle fresche
- 1 Rametto rosmarino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, mettere in ammollo i ceci e lavarli sotto l’acqua corrente fredda. Trasferirli poi in una pentola con acqua e copriteli con un pizzico di bicarbonato.
Dopo un’intera notte potete riscaldare e lasciare cuocere i ceci per un’ora e poi prendete una padella e mettere l’agli intero con l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere.
Aggiungere poi un rametto di rosmarino e soffriggere poi aggiungere i ceci e un pò di sale. Intanto portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, salare e cuocere le pappardelle e scolarle al dente.
Trasferire poi nella padella con i ceci e mantecare bene poi servire le pappardelle e aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Vedrete che delizia, tutti quanti ne andranno pazzi di questo primo piatto perché è davvero squisito. È semplice ma ricco di gusto e poi anche un primo salutare.
I ceci hanno infatti molti benefici, contengono tante vitamine del gruppo B, polifenoli e minerali. Sono anche ricchi di fibre alimentari, quindi inserirli nella dieta è una cosa positiva. Si possono cucinare in tanti modi ma fatti con le pappardelle sono davvero molto speciali e buoni.