La pappa al pomodoro originale, la ricetta toscana deliziosa che si prepara facilmente e in poco tempo. Vediamola subito
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La pappa al pomodoro originale, la ricetta della tradizione toscana vi farà impazzire. È buonissima da gustarsi in tanti modi diversi.
Ci sono alcuni ingredienti fondamentali per la preparazione di questa ricetta, si tratta del pane raffermo toscano e l’olio d’oliva.
Serve poi il brodo vegetale o di carne per dare più sapore. Di solito la pappa al pomodoro si mangia calda appena fatta, ma d’estate anche fredda è squisita.
Vediamo come si prepara la pappa al pomodoro facilmente e in poco tempo.
Come prima cosa, tritare l’aglio e la salvia e farli rosolare in una padella con l’olio d’oliva e una foglia d’alloro.
Aggiungere poi 3 foglie di basilico spezzettate usando le mani e mettere anche del peperoncino se si gradisce.
Una volta che l’aglio inizia a dorarsi allora aggiungere anche i pelati o la polpa di pomodoro e mescolare bene.
Aggiungere il sale e mettere anche un pò di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro. Mettere poi il pane a pezzetti e bagnare con acqua poco.
Mescolare ancora e cuocere ad ebollizione per 5 minuti. A questo punto aggiungere il resto del basilico e il cucchiaio con il concentrato.
Continuare poi la cottura per altri 25 minuti e mescolare spesso in modo da spappolare per bene il pane e versare altra acqua.
Alla fine la pappa deve risultare densa ma morbida e non asciutta. Rimuovere poi la foglia di alloro e assaggiare, poi mettere del sale e servire con olio e del basilico.
Il formaggio non va messo mai. La pappa si può conservare in frigo per 2 giorni e si può anche congelare. In freezer può durare anche 3 mesi.